"Mi dia tutti i libri esposti": cliente spende 10mila euro alla libreria Hoepli di Milano

“Uno spazio di 5 metri di lunghezza per 3 di altezza – ha dichiarato Matteo Hoepli –. E non ha neanche chiesto sconti. Una storia da raccontare ai nipoti”

"Mi dia tutti i libri esposti": cliente spende 10mila euro alla libreria Hoepli di Milano
Pubblicato:

Ha fatto parlare di sé il cliente che ha comprato tutti i libri della libreria Hoepli di Milano.

Cliente spende 10mila euro alla libreria Hoepli di Milano

MILANO – I social si sono riempiti in poche ore di commenti. C'è chi lo ritiene un gesto ammirevole, di valorizzazione della cultura e della lettura, e chi, invece, afferma che il compratore abbia voluto acquistare tutti i volumi esposti nella vetrina della libreria Hoepli di Milano solo “per far parlare di sé”, o ancora, “per decorarsi casa, senza scegliere le letture in modo personale”. Insomma, la storia dell’uomo che ha svuotato letteralmente la vetrina della libreria è già diventata virale.

L'annuncio della casa editrice

È stata proprio la casa editrice a diffonderla, con un post sui social e le fotografie che ritraggono l’ingresso del negozio, con un cartello: “Venduti tutti i libri esposti... vetrine in allestimento”. “Tutte le librerie d’Italia sono bellissime – hanno scritto dalla casa editrice – ma ce n’è una veramente molto speciale che riesce addirittura a vendere a un suo cliente tutta la vetrina di 5 metri: oltre 200 libri di arte e saggistica. Miracolo d’agosto oppure librai esperti e tanti libri meravigliosi?”.

La storia

La storia è di giovedì 22 agosto: un uomo entra alla Hoepli e chiede tutti i libri esposti in vetrina. Lo scontrino segna circa 10mila euro spesi. “Uno spazio di 5 metri di lunghezza per 3 di altezza – ha dichiarato Matteo Hoepli –. E non ha neanche chiesto sconti. Una storia da raccontare ai nipoti”. Il cliente si è portato a casa (con un taxi carico di volumi) 200 libri, tra cui “Bruce Springsteen – Lynn Goldsmith – Limited Edition” (Taschen) da 600 euro. Tra gli acquisti fatti dal cliente alla libreria nel centro di Milano, anche cataloghi di arte e moda (dal costo di oltre 300 euro) e libri tascabili da pochi euro.

Le reazioni

Matteo Hoepli, presente in negozio, ha raccontato di voler conoscere meglio il cliente misterioso, reputandolo una persona “davvero interessante”. Intanto, sui social, la notizia continua a dividere: “Tutta pubblicità”, scrive qualche scettico. “Una bellissima storia - altri commenti -: vorrei avere la stessa disponibilità economica, per spenderla come questo cliente tutta in libri”.

Seguici sui nostri canali