avviso

Lavori estivi sul nodo ferroviario di Milano: pendolari alle prese con tagli e deviazioni

Il Passante chiude per un mese: linee suburbane interrotte o modificate. Accordo Trenord-Atm per viaggi alternativi senza costi aggiuntivi

Lavori estivi sul nodo ferroviario di Milano: pendolari alle prese con tagli e deviazioni
Pubblicato:

È un'estate complessa per i pendolari che ogni giorno cercano di raggiungere Milano dai capoluoghi lombardi: da ieri, lunedì 28 luglio, e fino a domenica 24 agosto, lavori in corso sulla linea Milano-Genova chiudono il Passante Ferroviario suburbano, allungando significativamente i tempi di viaggio per chi non è ancora in vacanza.

Lavori estivi sul nodo ferroviario di Milano

MILANO - Il fulcro dei disagi è la sospensione della circolazione del Passante Ferroviario nel tratto tra Milano Rogoredo e Milano Certosa/Milano Bovisa, un nodo cruciale per l'interscambio con le diverse linee della metropolitana. Trenord ha annunciato che questa interruzione è dovuta a lavori infrastrutturali condotti da Rete Ferroviaria Italiana (RFI). Per un intero mese, stazioni centrali come Milano Lancetti, Milano Porta Garibaldi Sotterranea, Milano Repubblica, Milano Porta Venezia, Milano Dateo, Milano Porta Vittoria e Segrate non saranno servite dal Passante.

Quali linee sono interessate?

Le conseguenze di questi lavori si riflettono su diverse linee del servizio ferroviario suburbano (S):

  • Le linee S1, S5, S6 e S13 hanno subito una rimodulazione del servizio.
  • La circolazione delle linee S2 (Mariano Comense-Seveso-Rogoredo) e S12 (Melegnano-Milano) è completamente sospesa.
  • Per la linea S11 (Rho-Milano-Como-Chiasso), il servizio è interrotto tra Rho e Milano Porta Garibaldi, costringendo i viaggiatori a utilizzare mezzi di superficie alternativi.

Entrando nel dettaglio delle linee rimodulate:

  • S1 Lodi-Milano-Saronno: I treni sono cancellati tra Bovisa e Saronno. Tra Lodi e Bovisa, invece, circolano con un percorso alternativo da Milano Rogoredo, fermando a Milano Forlanini, Milano Lambrate e Milano Porta Garibaldi Superficie.
  • S5 Varese-Milano-Treviglio: I pendolari potranno viaggiare regolarmente tra Treviglio e Pioltello e tra Gallarate e Milano. È prevista una corsa all'ora per direzione tra Gallarate e Milano Lambrate, e un'altra tra Gallarate e Milano Porta Garibaldi Superficie. Il servizio è sospeso tra Milano P. Garibaldi-Pioltello e Gallarate-Varese, a causa di ulteriori lavori nella tratta Gallarate-Porto Ceresio.
  • S6 Novara-Milano-Pioltello: I treni circolano tra Milano Porta Garibaldi e Novara, con fermata regolare a Milano Villapizzone. Non è invece garantito il servizio tra Milano Porta Garibaldi e Treviglio.
  • S13 Garbagnate-Milano-Pavia: I treni circolano solo tra Pavia e Milano Rogoredo, con il servizio sospeso tra Garbagnate e Milano Rogoredo.

Misure per ridurre i disagi: trasporti Atm gratuiti 

Per mitigare l'impatto sui pendolari, Trenord ha stretto un accordo con Atm. I viaggiatori che, a causa delle interruzioni, dovranno avvalersi delle linee urbane e metropolitane per collegarsi con le stazioni del Passante come Milano Lancetti, Milano Repubblica, Milano Porta Venezia, Milano Porta Vittoria e Milano Dateo, potranno usufruire della gratuità sui trasporti pubblici lungo gli itinerari specifici definiti.