La Speranza continua: un imprenditore in aiuto della onlus

L’ombra della chiusura era infatti in agguato: la ghigliottina burocratica era caduta anche sulla onlus.

La Speranza continua: un imprenditore in aiuto della onlus
Pubblicato:

La Speranza continua: un imprenditore in aiuto della onlus.

La Speranza continua: un imprenditore in aiuto della onlus

CORSICO – Si chiama Franco Ghirardini il generoso imprenditore che ha teso la mano a La Speranza e ha consentito alla onlus di continuare il suo importante lavoro di aiuto ai bisognosi.

Le parole dell'imprenditore

Ghirardini, di Brescia, sa cosa significa solidarietà: “La nostra azienda – Bresciadolci – è molto sensibile al tema e ogni anno doniamo alle associazioni dei prodotti per consegnarli a chi sta attraversando un periodo di difficoltà”, racconta l’imprenditore che, appena ricevuta la richiesta da parte della Speranza, non ha esitato un attimo. È suo, infatti, il locale a dieci passi dall’attuale sede della onlus, in piazza Europa, dove si trasferiranno i volontari.

Il nuovo spazio

Uno spazio enorme, a più piani, che ben si presta a tutte le attività del gruppo e a nuovi progetti futuri. Era una ex pizzeria, chiusa ormai da qualche anno. “Ho preso questo locale vent’anni fa perché volevo espandere la nostra attività – racconta Ghirardini –. Poi un momento difficile, un brutto periodo della mia vita, mi ha fatto ricalibrare tutto, anche i valori stessi della vita. E ho capito che la solidarietà deve stare al primo posto”. Dalla Speranza sono entusiasti di ricominciare, “ma io lo sono di più”, sorride Ghirardini.

Cosa è La Speranza e perchè stava per chiudere

L’ombra della chiusura era infatti in agguato: la ghigliottina burocratica della commissaria prefettizia era caduta anche sulla onlus che da quasi vent’anni si occupa di dare sostegno a circa 300 famiglie del territorio, mille persone, di cui quasi 300 bambini e ragazzi. Contratto scaduto: per la commissaria, come ha fatto con tutte le associazioni corsichesi, non c’è possibilità di rinnovo ma bisogna assegnare gli spazi attraverso una manifestazione di interesse e un bando di gara, come procedura vuole.

"Abbiamo bisogno di aiuto"

La preoccupazione di non riuscire a trovare in tempo una alternativa era vivissima. Poi, la buona notizia: Ghirardini ha accettato di dare quello spazio proprio a La Speranza, con un affitto contenuto. “Per noi è una nuova vita, in continuità con quello che abbiamo seminato – commenta Pina Andrello della Speranza –. Siamo pronti per questa nuova avventura ma abbiamo ancora bisogno di tutti coloro che credono in noi, che ritengono importante la nostra attività a sostegno dei più deboli, di chi è in difficoltà e ha bisogno di una mano”. Loro che hanno sempre teso la mano a tutti, ora hanno bisogno di un aiuto.

Come aiutare La Speranza

Perché quei locali sono ora da rimettere a nuovo, c’è bisogno di un impianto elettrico, idraulico, di ritinteggiare i muri, di dare una rinfrescata agli ambienti chiusi da tanto tempo. c’è bisogno di aiuto, insomma. Chi può dare una mano con rulli e pennelli, è benvenuto. Chi vuole aiutare con un piccolo contributo, può fare una donazione (ecco l’IBAN IT69B0503433031000000017942, info sulla pagina Facebook La Speranza OdV). Un aiuto a chi aiuta con il cuore. A chi ha passato momenti di preoccupazione per il rischio chiusura, pensando a tutte le persone che ogni giorno hanno bisogno del pane da mettere a tavola. Perché “i miei assistiti li amo tutti, sono nel mio cuore, come la mia famiglia”; si commuove Pina quando ne parla. Ora il cammino prosegue. I volontari vanno avanti. Con Speranza.

FG

LEGGI ANCHE:

[icon name="external-link-square" class="" unprefixed_class=""] I volti della Speranza: un successo la festa in piazza Europa

[icon name="external-link-square" class="" unprefixed_class=""] Povertà alimentare: un convegno (e una festa) per parlarne

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Segui la nostra pagina Facebook ufficiale Giornale dei Navigli: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

torna alla home

Seguici sui nostri canali