Giornale dei Navigli > Attualità > Imparare a vincere l’ansia e lo stress: le 5 applicazioni indispensabili
Attualità, Cultura e turismo Naviglio grande -

Imparare a vincere l’ansia e lo stress: le 5 applicazioni indispensabili

A supportare questo tipo di percorso negli ultimi anni è arrivata anche la tecnologia.

app contro ansia e stress

Imparare a vincere l’ansia e lo stress: le 5 applicazioni indispensabili

Imparare a vincere l’ansia e lo stress: le 5 applicazioni indispensabili

La cultura occidentale finisce per imporre spesso uno stile di vita frenetico, dovuto in gran parte alla mole di lavoro e alle pressioni tipiche delle società globalizzate. La diretta conseguenza di un contesto di questo tipo è l’aumento spropositato a livello globale delle persone che hanno problemi di ansia e stress. L’ansia non è un problema che scompare da sé, tutt’altro: per riuscire a contrastarla e superarla bisogna infatti essere in grado prima di tutto di gestirla, tramite un percorso mirato che può essere più o meno veloce, a seconda dei casi. A supportare questo tipo di percorso negli ultimi anni c’è anche la tecnologia, oggi particolarmente utile soprattutto per via delle applicazioni che si rivelano delle ottime alleate in questo contesto. Ecco 5 app indispensabili per chi vuole combattere l’ansia in maniera efficace nella vita di tutti i giorni.

Calm

Calm è un’app progettata per rilassare chi la usa, in ogni momento della giornata. Si tratta infatti di un’applicazione che include moltissimi strumenti antistress, come ad esempio le tracce musicali rilassanti e i programmi per la meditazione. Grazie a questa applicazione si può anche imparare a controllare la respirazione, un metodo molto utile per chi soffre di disturbi d’ansia e di panico.

Swipejoy

Swipejoy è un’app che, tramite alcuni esercizi, consente di gestire e tenere sotto controllo le emozioni nei momenti più stressanti, in particolar modo la rabbia o la tensione nervosa che ne consegue. L’applicazione non è ancora disponibile sui vari marketplace (bisognerà attendere ottobre), ma solo sul sito swipejoy.com, dove è possibile scaricarla e cominciare a usarla da smartphone.

Sleep Cyrcle

Il sonno è una componente fondamentale per il benessere fisico e psicologico di ogni persona, che andrebbe preservata sempre, soprattutto nei periodi più stressanti e complicati della vita. Sleep Cyrcle è stata pensata per assecondare il ritmo circadiano del sonno, così da sfruttare al meglio le ore notturne e risvegliarsi secondo i propri ritmi ma in maniera più “dolce”, così da non interromperlo bruscamente.

Breath2Relax

Breath2Relax è un’app il cui scopo è aiutare l’utente a comprendere tutti gli effetti negativi che l’ansia genera, a livello sia fisico sia psicologico, per capire i motivi per i quali è importante imparare a gestirla. Inoltre, l’app mette a disposizione anche diversi esercizi e strategie utili per controllarla e contenere le reazioni fisiche che il corpo innesca come risposta agli attacchi d’ansia.

Suoni della natura per dormire

Sono numerose le ricerche scientifiche che confermano l’importanza del rumore bianco durante le varie fasi del sonno, in quanto aiuta a dormire sensibilmente meglio. Suoni della natura per dormire fa esattamente questo: si tratta infatti di un’app che offre una raccolta di suoni rilassanti provenienti dai vari agenti e ambienti naturali, come ad esempio il fruscio delle foglie del bosco, lo scorrere dell’acqua, la pioggia, il rumore delle onde del mare e molto altro ancora.

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Segui la nostra pagina Facebook ufficiale Giornale dei Navigli: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

torna alla home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente