Giornata della Memoria a Milano: posate 14 nuove Pietre d'Inciampo per non dimenticare
Alla posa ha presenziato la presidente del Consiglio comunale, Elena Buscemi insieme ai presidenti di municipio 1, 2 e 3
In totale saranno 26 le pietre che verranno posate a Milano in occasione delle celebrazioni del Giorno della Memoria di quest'anno. Le altre 13 pose proseguiranno il 7 marzo, nei giorni in cui ricorre l'ottantesimo anniversario degli scioperi del marzo 1944.
Posate 14 nuove Pietre d'Inciampo nei municipi 1, 2 e 3
MILANO -Nella mattina di ieri, giovedì 25 gennaio, a Milano si è svolta la posa di 14 nuove Pietre d'Inciampo, nell'ambito delle celebrazioni del Giorno della Memoria, alla presenza della Presidente del Consiglio comunale, Elena Buscemi, e dei presidenti di municipio Mattia Abdu (Municipio 1), Simone Locatelli (Municipio 2) e Caterina Antola (Municipio 3).
Saranno rispettivamente 13 dedicate ai deportati politici e 13 ai deportati razziali. Ad oggi sono circa 200 le pietre posate nella città di Milano.
La Presidente del Consiglio comunale Elena Buscemi presente alla posa delle pietre
"Posare una Pietra d'inciampo significa far tornare a casa idealmente una persona deportata nei campi di sterminio dall'abominio nazifascista - ha detto la Presidente del Consiglio comunale, Elena Buscemi -. Per il Comune di Milano è molto importante riportare all'attenzione della città la memoria di queste persone e le loro storie familiari. Queste Pietre sono un antidoto contro l'indifferenza".
Le altre 13 verranno posate il 7 marzo
Altre 13 Pietre d'Inciampo verranno posate il 7 marzo, nei giorni in cui ricorre l'ottantesimo anniversario degli scioperi del marzo 1944.