Fondi ai comuni, il sindaco Negri replica a Fontana: "Stile neo trumpiano"
La replica del primo cittadino di Cesano alla lettera del governatore Fontana.

Fondi ai comuni, il sindaco Negri replica a Fontana: "Stile neo trumpiano".
Fondi ai comuni, il sindaco Negri replica a Fontana: "Stile neo trumpiano"
CESANO BOSCONE – Un atteggiamento in “stile neo trumpiano”, replica il sindaco Simone Negri alla lettera inviata dal governatore Attilio Fontana.
Risorse attribuite senza criteri di trasparenza
Il punto della questione sono i finanziamenti del Piano Marshall, un’iniezione di risorse per i comuni lombardi pari a 3,5 miliardi di euro a cui ne sono stati aggiunti altri 500 milioni a fine 2020. Fondi necessari alla ripartenza post covid tuttavia, secondo Negri e altri sessanta sindaci, sono stati distribuiti senza tener conto di progetti e bandi ma solo “di proposte presentate sotto forma di ordine del giorno o emendamenti in consiglio comunale – ricorda Negri –. Una fetta di quelle risorse sono state attribuite senza criteri di trasparenza.
Un meccanismo iniquo
Un meccanismo iniquo dove i comuni governati dal centro destra hanno ottenuto 50 euro in più ad abitante rispetto a quelli guidati dal centro sinistra. Una volontà meramente politica che non ha tenuto conto delle effettive esigenze”.
Contestata anche la destinazione dei fondi
Al centro della contestazione, anche la destinazione dei fondi: “Molte sono opere non a interesse regionale ma locale, come rotonde in strade di campagna, edifici a uso comunale, piste ciclabili o parcheggi di camper”, aggiunge il sindaco di Cesano che sottolinea come per molti di questi progetti manchi “persino un cronoprogramma”.
L'indignazione del primo cittadino di Cesano
A sollevare l’indignazione di Negri, la risposta del governatore Fontana alla lettera di inizio dicembre dove “si chiedeva trasparenza, senza condannare il piano ma per evitare che certi comuni possano sentirsi discriminati in base al colore politico”, ancora Negri. “Qualora però riteniate gli interventi non adeguati o meritevoli di un così rilevante sostegno regionale – ha scritto Fontana –, vi invito coerentemente a restituire alla Regione le risorse stanziate ai vostri comuni, che potranno così essere redistribuite, attraverso appositi bandi, ad altri territori più disponibili”.
Negri: Una risposta “in stile neo trumpiano"
Una risposta “in stile neo trumpiano – replica Negri –, capisco l’irrequietezza e l’instabilità in questo momento critico per i vertici lombardi, con il rimpasto di Giunta e i ritardi con i vaccini, ma una risposta del genere è inaccettabile. Noi chiediamo conto della trasparenza, mettendo in evidenza l’importanza di basarsi su criteri oggettivi, e otteniamo una risposta intollerabile. Irrita non poco – conclude il sindaco – pensare che a Cesano sono stati vinti diversi e importanti finanziamenti grazie alla presentazione di progetti dietro cui c’è duro lavoro e fatica, quando per altri basta presentare idee di bozze. Ricordiamoci che i soldi dei finanziamenti derivano dalle tasse di tutti i cittadini”.