Dal 1 novembre nuove regole per parcheggiare a Milano: ecco cosa cambia
Il 30 ottobre, invece, sono entrate in vigore le misure per l'ingresso in Area C
Dal 30 ottobre 2023 a Milano è iniziata la rivoluzione della circolazione, introdotta con nuove regole di ingresso nell'Area C. A partire dal 1 novembre 2023, invece, le novità coinvolgeranno anche le nuove norme riguardanti i parcheggi.
Dal 1 novembre nuove regole per parcheggiare a Milano
MILANO - Come riporta Prima Milano, continua la rivoluzione sul traffico in città. Ieri, 30 ottobre, sono entrate in vigore le nuove regole di ingresso in Area C, che hanno visto l'aumento del ticket da 5 a 7,50 euro per i veicoli normali e da 3 a 4,50 euro per i veicoli di servizio. Le novità, però, non sono finite qui: da domani, infatti, ci saranno nuove regole per parcheggiare in città.
Cosa cambia
Secondo la delibera approvata lo scorso luglio, gli automobilisti potranno lasciare la propria auto in sosta sulle strisce blu per un massimo di due ore, per permettere a tutti di usufruire dei parcheggi.
Tra le 19 e le 24, invece, è possibile sostare a pagamento, ma senza limiti di ore. Infine, tra le 24 e le 8 del mattino la sosta è gratuita e illimitata.
Ma i limiti non riguardano solo la tempistica, perché sostare a Milano costerà anche di più: dove fino ad oggi è previsto il pagamento fino alle 13, la "cerchia extrafiloviaria", da domani 1 novembre viene "allungato l’orario del pagamento fino alle 19 ed esteso a tutti i giorni feriali, sabato incluso".
Obiettivi del Comune
L'obiettivo è
"tutelare la sosta dei residenti e limitare quella che viene definita la ‘sosta inoperosa’. Le maggiori criticità connesse al traffico in ingresso in città e di scambio tra le differenti aree, infatti, si registrano in quelle zone nelle quali vi è disponibilità di sosta libera. Ciò accade, in particolare, nelle aree prossime alle fermate della metropolitana, delle linee di trasporto pubblico di forza e del servizio ferroviario regionale".