tempo libero

Cosa fare nel prossimo weekend nei nostri comuni e a Milano: gli eventi di sabato 29 e domenica 30 marzo 2025

Anche questo fine settimana tante proposte per trascorrere belle giornate con tanti appuntamenti all'aperto

Cosa fare nel prossimo weekend nei nostri comuni e a Milano: gli eventi di sabato 29 e domenica 30 marzo 2025
Pubblicato:
Aggiornato:

L'ultimo fine settimana del mese di marzo è alle porte: la primavera è ufficialmente cominciata e anche il meteo pare esserne accorto! Ecco come ogni settimana per voi una selezione di eventi in programma a Milano e nel nostro territorio per trascorrere un weekend piacevole ma soprattutto all'aria aperta.

Piazza San Marco si traforma in un campo fiorito con "Floralia"

Con l'arrivo della bella stagione a Milano è il momento di scoprire scorci colorati,  capolavori all'aria aperta e opere di street art da fotografare. Tutto questo si può fare sabato 29 e domenica 30 marzo a "Floralia", il mercato di fiori e piante, complementi d’arredo per il giardino e oggetti per la casa che trasforma piazza San Marco in un campo fiorito. L'iniziativa si svolge due volte all’anno, in autunno e primavera, sul sagrato e nei chiostri della chiesa San Marco nel cuore di Brera. Il ricavato va al Centro di Solidarietà San Marco, Onlus dedita al recupero di giovani ed adulti con accoglienza, sostegno e reinserimento sociale.

Il tradizionale Mercatone dell'Antiquariato sul Naviglio Grande

Questo sarà anche il fine settimana del classicissimo appuntamento mensile con il Mercatone dell’Antiquariato sul Naviglio Grande. Le bancarelle, che affacciano sul canale più antico di Milano, sono disposte su un percorso di quasi due chilometri.  Sono quasi 400 gli espositori, prevalentemente di antiquariato ma non solo, che affollano una zona tra le più pittoresche della città. Durante lo svolgimento della manifestazione tutti i negozi della zona, così come tutti i numerosi locali di ristoro e i numerosi atelier d’arte, restano aperti  per rendere piacevole la giornata di visita alla mostra. Ore 8.30-18.30. Ingresso libero.

Arriva l’edizione 2025 di "Bricòla", il Festival delle autoproduzioni a fumetti

Sabato 29 e domenica 30 marzo 2025 arrriva l'ottava edizione di "Bricòla", il festival delle autoproduzioni a fumetti ospitato da WOW Spazio Fumetto. Curiosità: il nome dell'evento, la bricòla è la  borsa usata dai contrabbandieri lombardi nell’attraversamento di Alpi e laghi, per portare dalla Svizzera merci introvabili in Italia. Un festival che negli anni è diventato luogo d’incontro, scambio d’idee, di immagini, di narrazioni e di esperienze tra chi si occupa del settore, e allo stesso tempo aperto al pubblico generalista; un’occasione per far nascere il dialogo e riportarlo in presenza e su carta. WOW Spazio Fumetto, per far interagire autrici e autori emergenti con il museo consacrato alle grandi firme del fumetto mondiale e italiano.
L’ingresso al festival sarà libero, al piano terra del museo del fumetto si troveranno stand di vendita e disegno di autrici, autori e collettivi di autoproduzione.

"Vinyl Market" all'Isola: oltre 25mila dischi in mostra per gli amanti del vinile

Sabato 29 marzo, dalle 11 alle 21, lo spazio WAO Isola di Milano si trasforma in un paradiso per i collezionisti e gli appassionati di musica con una nuova edizione del "Vinyl Market". L’evento, realizzato in collaborazione con Records Family Groove, è un appuntamento mensile che richiama espositori e visitatori da tutta la città. Più di 25mila dischi tra vinili 33 e 45 giri, picture disc, CD e musicassette saranno in vendita grazie alla partecipazione di una quindicina di espositori. Un’occasione imperdibile per scoprire rarità, ristampe e grandi classici, spaziando tra rock, pop, rap e molto altro. La giornata sarà accompagnata da un’area bar sempre attiva e, dalle 18 alle 21, una speciale selezione musicale su vinile animerà l’atmosfera con sonorità funky, nu-disco e house, curate da TonyMontana Dj, Fabio Chez e Simone Bardelli. Il Vinyl Market si terrà regolarmente anche in caso di pioggia e l’ingresso è libero.

A Milano un mercatino dedicato all’artigianato giapponese

Un viaggio nel cuore del Giappone senza lasciare Milano: sabato 29 marzo (10-19) e domenica 30 marzo (10-18) lo spazio Pergola15 ospita il mercatino "Gam Giappone a Milano", un evento imperdibile per gli amanti della cultura nipponica. Tra le bancarelle si potranno trovare autentiche chicche provenienti dal Sol Levante, tra cui kimono, gioielli artigianali, ceramiche orientali e specialità enogastronomiche. Un'occasione perfetta per immergersi nelle tradizioni giapponesi e scoprire oggetti unici e raffinati. L'ingresso è libero, per due giorni all’insegna dell’arte, della cultura e della bellezza del Giappone.

A caccia di Pokémon a Milano

Appassionati di Pokémon GO questo è l'evento per voi: a Milano il 29 e il 30 marzo 2025 arriverà "Safari in città di Pokémon GO" per partire per un’avventura in giro per la città per vivere storie emozionanti, incontrare nuovi amici e fantastici Pokémon. Non importa se ci abiti o la visiti per la prima volta, il Safari in città di Pokémon GO ti porterà in giro per Milano in modo totalmente nuovo: dai siti storici fino alle specialità locali. Questo format permette agli Allenatori e alle Allenatrici di godersi l’esperienza in città con i propri ritmi, catturando Pokémon e facendo amicizia con altri Allenatori e altre Allenatrici lungo la via. Durante l’evento, appariranno dei Pokémon speciali in tutta Milano, in più, per la prima volta su Pokémon GO, potrai incontrare Mudbray, il Pokémon Ciuconiglio. Al momento Mudbray apparirà soltanto durante gli eventi del Safari in città di Pokémon GO 2025, ma in futuro potrebbe comparire anche in tutto il mondo.

"Io, Anna Kuliscioff", la mostra al Museo del Risorgimento

Fino al 27 aprile si potrà visitare in Sala Vetri a Palazzo Moriggia, Museo del Risorgimento (via Borgonuovo 23, Milano) la mostra "Io, Anna Kuliscioff", che ripercorre la straordinaria vita di una donna che ha segnato profondamente le vicende politiche e sociali del nostro Paese, nel Centenario della sua scomparsa avvenuto il 29 dicembre 1925 a Milano. Anna Kuliscioff fu la signora del socialismo italiano, la dottora dei poveri, una protagonista nelle battaglie per l’emancipazione femminile. Lungimiranza, forza, coraggio e determinazione sono alcune delle principali caratteristiche di una donna che ha segnato profondamente le vicende politiche e sociali del nostro Paese. Sempre autonoma nelle sue idee e spesso più rapida a cogliere i punti essenziali, Anna Kuliscioff scriveva, rimproverava, consigliava, talvolta ordinava anche all’interno del suo stesso Partito. L'ingresso è libero.

Banksy in mostra a Milano allo Spazio Varesina

Dopo aver attirato centinaia di migliaia di visitatori nelle gallerie più prestigiose d’Europa, la mostra "The World of Banksy" torna a Milano presso lo Spazio Varesina 204. La mostra sul  rinomato street artist britannico, celebrato per i suoi graffiti di impatto, è progettata per rendere il messaggio dell’artista accessibile a un pubblico più ampio, specialmente nelle città dove la sua arte non è ancora apparsa. L’arte di strada di Banksy esplora da sempre temi come guerra, imperialismo, pace, individualismo, avidità, povertà, capitalismo, consumismo e ipocrisia. Le sue opere provocatorie sono emerse in controversi luoghi globali: da Londra a New York, da Berlino a Tokyo, dove le strade si sono trasformate nel suo vasto telaio. La mostra è in esposizione dal 21 marzo al 29 giugno 2025, tutti i giorni, eccetto il lunedì, dalle 10.00 alle 19.00, biglietti scontati a partire da 5 euro.

LEGO celebra la primavera a Milano con un weekend floreale in pieno centro

Il 29 e 30 marzo 2025, Milano si trasforma in un colorato giardino di mattoncini LEGO. Piazza Gae Aulenti e la Biblioteca degli Alberi ospiteranno un evento speciale che porterà il celebre brand danese nel cuore del capoluogo lombardo con un’installazione unica a tema floreale. Protagonista del weekend sarà Le Florist, il LEGO Botanicals Flower Truck, un’esperienza immersiva pensata per celebrare la creatività e i legami umani. Uno studio condotto dal Gruppo LEGO ha rivelato che il 40% delle interazioni avviene ormai tramite app e social network, riducendo le connessioni reali tra le persone. Con questa iniziativa, il brand vuole riportare il piacere di condividere momenti autentici e creativi nel mondo fisico. I visitatori potranno:ammirare spettacolari installazioni floreali LEGO, scoprire il Flower Market e conoscere curiosità sui fiori LEGO Botanicals, scattare foto in un set primaverile e partecipare a workshop creativi per realizzare i propri fiori LEGO Botanicalsò L’accesso all’evento è libero, mentre i laboratori sono riservati ai maggiori di 18 anni. I bambini sotto i 6 anni non possono partecipare.

Ecco gli eventi del fine settimana alle porte nei nostri comuni del sudovest 

VENERDÌ 28 MARZO

CORSICO

- Sala La Pianta (via Leopardi 7), Mostra fotografica “Donna Faber - Lavori maschili, sessismo e altri stereotipi”, iniziativa a cura di Ventunesimodonna per la Giornata internazionale della donna. La mostra resterà aperta fino al 30 marzo dalle 17 alle 19 nei giorni feriali e la domenica anche dalle 10 alle 12. Martedì chiuso. Ingresso libero.

TREZZANO SUL NAVIGLIO

- Biblioteca delle Storie Infinite, ore 17.00 "Esploriamo la Scienza", la biblioteca si trasforma in un vero e proprio laboratorio scientifico. Ultimo appuntamento della rassegna dedicata ai ragazzi tra i 7 e gli 11 anni.

- Biblioteca delle Storie Infinite, ore 17.00 “Viaggio nella scienza - Costruiamo una cellula 3D”, ciclo di incontri a tema scientifico per bambini dagli 8 anni in su. Si creerà pezzo dopo pezzo una cellula di grande dimensione. Ogni settimana fino all’11 aprile con ingresso gratuito. I posti sono limitati, si richiede di prenotare.

SABATO 29 MARZO

BUCCINASCO

- Cascina Robbiolo (via Aldo Moro 7), ore 17.00 "Corrispondenze letterarie: Laura Vallieri", incontro con la scrittrice organizzato dall'Assessorato alla Cultura in collaborazione Biblioteca Comunale - Gruppo di lettura, Amici della Biblioteca di Buccinasco e Incipit Eventi. Ingresso libero.

- Auditorium William Medini (via Tiziano 7), ore 21.00 “Mistero Buffo” con la  Compagnia Teatrale Fo Rame. Lo spettacolo di Dario Fo e Franca Rame che ha cambiato la storia del teatro italiano, interpretato da Mario Pirovano, allievo di Fo che da anni porta nei teatri di tutto il mondo i suoi testi. Appuntamento nell'ambito della rassegna teatrale del Comune di Buccinasco. Raccolta fondi a favore dell’associazione Sostieni il sostegno onlus. Ingresso gratuito con offerta libera.

CESANO BOSCONE

- Asilo Nido "La Coccinella" (via Garibaldi 34), ore 10.00 "Laboratorio di Musicoterapia" per bambini 0-6 anni e genitori nell'ambito del progetto comunale “Crescere insieme”.

- Asilo Nido "La Coccinella" (via Garibaldi 34), ore 10.00-12.00 “Laboratorio outdoor", nell'ambito del progetto del Comune “Crescere insieme”. Laboratori all’aperto dove ai bambini da 1 a 6 anni verranno proposti giochi che li incoraggeranno a esplorare l’ambiente esterno e le sue risorse. La partecipazione è gratuita, previa prenotazione.

- Biblioteca comunale di Villa Marazzi (via Dante Alighieri 47), ore 17.00 “Ritratti di donne”, incontro con Francesco Mezzotera che porterà i partecipanti alla scoperta delle opere d’arte milanesi che rappresentano le donne. Nel corso del pomeriggio previsto un intermezzo musicale con le note dell’arpa. Ingresso libero.

TREZZANO SUL NAVIGLIO

- Piazza San Lorenzo, ore 11 “Eclissi in Piazza”, evento organizzato dal Circolo Astrofili Trezzano per assistere all'eclissi parziale di Sole attraverso telescopi dedicati.

DOMENICA 30 MARZO

CESANO BOSCONE

- Oasi dei nuovi nati (via Vespucci 23), dalle 14.30 "Festa di Primavera” organizzata dai volontari del Circolo Legambiente Abete Rosso che aspettano grandi e piccoli per festeggiare insieme l'arrivo della primavera con laboratori creativi, favole e una gustosa merenda, immersi nella natura.

CORSICO

- Fontana dell’Incontro (via Cavour), ore 10.30 “Passione Aut - Autismo & Auto e moto d’epoca”, evento organizzato da “Un Ponte nella Vita APS” con il patrocinio del Comune di Corsico, dedicato alla sensibilizzazione sull’autismo attraverso il coinvolgimento di associazioni e appassionati di veicoli storici. L’iniziativa si svolgerà con la partecipazione del Circolo Ambrosiano Veicoli d’Epoca di Milano ed altri club automobilistici lombardi sensibili alle tematiche trattate. Durante la manifestazione, oltre all’esposizione in piazza di auto e moto d’epoca, sarà organizzato un corteo per le vie della città.

Verrà inoltre allestita una mostra delle opere di Matteo Silvestri, giovane artista del territorio specializzato nella realizzazione, con differenti tecniche pittoriche, di disegni di automobili.

- Sala delle Libere Stelle (via Dante 5), ore 17.00 “I love a Piano: recital pianistico di Emanuele Greppi” con musiche di Rachmaninoff. Primo appuntamento della stagione dei concerti “Ritorni" proposta dalla Civica Scuola di Musica Antonia Pozzi di Corsico. Ingresso a offerta libera.

 

TREZZANO SUL NAVIGLIO

- Parco del Centenario, dalle 9.30 “Walk For The Cure”, 1° edizione della Camminata sociale con partenza da Parco del Centenario a sostegno di Komen Italia per la ricerca sul tumore al seno. Evento aperto a tutti.

LUNEDÌ 31 MARZO

TREZZANO SUL NAVIGLIO

- Spazio Giovani (via Manzoni 10), ore 18.00 “Spazio Pink”, un pomeriggio dedicato al benessere femminile. Incontro per ragazze dagli 11 ai 18 anni con l'ostetrica Linda Orlando e la ginecologa Irene Bonfanti dell’ASST Rhodense - Ospedale di Rho. Entrata libera.

E se volete scoprire gli altri appuntamenti della settimana e le notizie del nostro territorio cliccate qui sulla nuova edizione online del nostro Giornale dei Navigli.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali