Cosa fare nel prossimo weekend a Milano e nelle nostre zone: gli eventi di sabato 6 e domenica 7 gennaio 2024
Eccovi alcune idee per trascorrere un fine settimana, l'ultimo di queste festività, in modo alternativo
Anche quest'anno stiamo per salutare il lungo periodo delle festività natalizie che si concluderanno con l'Epifania che, come dice il detto, "Tutte le feste si porta via". Questo 2024 grazie alla concomitanza con il fine settimana, il calendario ci offre la possibilità di prolungare di un giorno il periodo di festa. Ecco una selezione degli eventi in programma a Milano e nei nostri comuni per sabato 6 e domenica 7 gennaio 2024.
Musei aperti con “Domenica al museo”
Per la gioia di tutti gli amanti dell’arte e della bellezza torna l'iniziativa del ministero della Cultura che consente l'ingresso gratuito, ogni prima domenica del mese, nei musei e nei parchi archeologici statali e non solo. A Milano i musei a ingresso gratuito saranno moltissimi, dalla GAM al Castello Sforzesco, fino al Museo del Novecento. E' necessario prenotare alla Pinacoteca di Brera, al Cenacolo Vinciano e all’Armani Silos. L'ingresso è totalmente libero invece per visitare i musei del Castello, le Gallerie d’Italia e il Museo del Novecento.
Festa dell’Epifania in Duomo
Il programma del tradizionale corteo storico dei Re Magi partirà sabato 6 gennaio alle 10.45 con il ritrovo dei gruppi partecipanti in piazza Duomo; alle 11 al via il corteo (che seguirà questo percorso: via Torino, Colonne di San Lorenzo, corso di Porta Ticinese, piazza Sant’Eustorgio); alle 12 sosta alla Basilica di San Lorenzo alle Colonne per l’evocazione dell’incontro dei Magi con Erode; alle 12.30 arrivo in Piazza Sant’Eustorgio, offerta dei doni al presepio vivente, discorsi delle autorità cittadine; alle 13 conclusione della manifestazione.
All’Auditorium di Milano l’Oratorio di Natale di Bach
Sempre nel giorno dell'Epifania, sabato 6 gennaio 2024, alle ore 18.00 l'Orchestra Sinfonica di Milano torna a proporre un capolavoro della musica barocca, l’Oratorio di Natale (Weihnachts-Oratorium BWV 248) per soli, coro e orchestra di Johann Sebastian Bach. Durante l’intervallo, dalle 19.30, il bar dell’Auditorium è aperto al pubblico per dare agli spettatori la possibilità di acquistare una cena a buffet allestita per l’occasione. Alle ore 21.00 riprende il concerto.
Due concerti in zona 3 e Lirica in periferia al Corvetto
Continuiamo ascoltando della buona musica all’Auditorium Stefano Cerri di via Valvassori Peroni, al Municipio 3 di Milano: sabato 6 gennaio l’Orchestra Canova proporrà il "Concerto dell’Epifania" con inizio alle 20.30 mentre , a partire dalle 16 di domenica 7 gennaio, invece, sarà la volta del "Concerto per il nuovo anno" organizzato in collaborazione con il Coro Polifonico Romano Gandolfi.
Per l'iniziativa Lirica in Periferia, in zona Corvetto, nella chiesa della Madonna della Medaglia Miracolosa il 7 gennaio alle 16.00 va in scena il “Concerto natalizio con le voci liriche” organizzato dall’associazione Art & Music Insieme.
Stasera tutti in pigiama per la mega festa in CityLife
Un appuntamento dedicato ai giovani è senza dubbio quello di stasera all’interno di A Christmas Magic in CityLife. Parliamo del "Teenage Dream Pijama Party" una mega festa anni 2000 che sta spopolando in tutta Italia e che finalmente arriva a Milano nel parco di Natale al coperto più grande d’Italia che resterà aperto fino al 7 gennaio presso l’Allianz MiCo di CityLife. Dalle ore 23.00 andrà in scena una festa da non perdere, per cantare e ballare tra una canzone di High School Musical, Camp Rock e una hit degli anni Duemila, con un dress code d’eccezione: il pigiama! I biglietti per partecipare all'evento sono disponibili su christmasmagic.it al prezzo speciale di € 24,15 (prevendita inclusa) per un tempo limitato.
Van Gogh e Klimt a Milano: L'esperienza immersiva continua
Gli amanti dell'arte non possono perdere i due straordinari appuntamenti che a Milano vedono ancora protagonisti Van Gogh e Klimt in due esperienze immersive davvero uniche. Presso Lampo Scalo Farini (in via Valtellina), è possibile continuare a vivere fino al 28 gennaio Van Gogh, The Immersive Experience, un viaggio sorprendente, in cui trovarsi letteralmente immersi nelle pennellate di uno dei più grandi geni artistici del XIX secolo, avventurandosi tra campi di girasoli e alberi di mandorlo in fiore.