la guida

Cosa fare a Milano nel week end tra il 2 e il 4 dicembre

Sono tantissimi gli eventi e gli appuntamenti a Milano nel prossimo week end.

Cosa fare a Milano nel week end tra il 2 e il 4 dicembre
Pubblicato:

Sono tantissimi gli eventi e gli appuntamenti a Milano nel week end: ecco cosa si può fare tra il 2 e il 4 dicembre.

Cosa fare a Milano nel week end tra il 2 e il 4 dicembre

“The Good Pop Up” arriva a Milano per arrivare impreparati al Natale. Nei giorni 2, 3 e domenica 4 dicembre, in via Solferino 37, Brera: cinque brand di moda, arte e skincare si troveranno per mostrare al pubblico le proprie creazioni, uniche tra loro ma unite dall’idea di artigianalità. Una l’edizione natalizia del “The Good Pop Up”, organizzato da Caffè Centrale Agency.

Orari di apertura: venerdì 2 dicembre dalle ore 16.00 alle ore 21.00, sabato 3 dicembre dalle ore 10.30 alle ore 20, domenica 4 dicembre dalle ore 10.30 alle ore 20.

Noir in Festival 2022

Dal 3 all’8 dicembre il meglio del cinema e della letteratura noir a Milano. Cinema e letteratura noir: film, incontri, eventi speciali, autori e intrattenimento per la 32a edizione del Noir in Festival. All’Università IULM, Rizzoli Galleria e Cinema Arlecchino i più attesi film di genere italiani e internazionali, presentazioni letterarie con gli scrittori del momento, masterclass e convegni.

Ospite d’onore dell’anno sarà Harlan Coben, il vincitore del Raymond Chandler Award 2022, oggi riconosciuto maestro non soltanto del romanzo noir ma anche delle serie TV ispirate ai suoi libri. Il programma completo del festival è consultabile e scaricabile sul sito del Noir in Festival e tutti gli aggiornamenti saranno pubblicati sui social network ufficiali Facebook, Instagram e Twitter.

Musei aperti e gratuiti con la #domenicalmuseo

Domenica 4 dicembre torna l’appuntamento con #domenicalmuseo: ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali aderenti consentiranno l’accesso gratuito a tutti i visitatori. Anche a Milano e in Lombardia, quindi, si potrà tornare a beneficiare di un’iniziativa unica per favorire la conoscenza del patrimonio culturale italiano.

Alcune sedi sono visitabili solo su prenotazione. Il Ministero della Cultura consiglia di consultare le schede di dettaglio sul sito www.beniculturali.it/domenicalmuseo prima di programmare la visita.

Anche il Museo Etrusco aderisce alle domeniche al museo, garantendo accesso gratuito senza prenotazione la prima domenica di ogni mese.

Apertura ad ingresso gratuito anche per Armani/Silos, dove resta visitabile fino al 29 gennaio 2023 la mostra “Colors, Places, Faces”, curata da Giorgio Armani in collaborazione con Magnum Photos.

Il sabato italiano ai Magazzini Generali

Il sabato italiano con aperitivo, musica revival italiana tutta da cantare e da ballare e, a seguire, DJ set con musica commerciale fino all’alba. In serata DJ set con le migliori selezioni musicali del momento. L’ingresso all’evento è consentito solo su accredito in lista nominale con EventiMilano.

L’elevata richiesta di partecipazione rende limitati i posti per l’evento riservabili, perciò è fortemente consigliata la prenotazione anticipata, che è gratuita e garantisce l’accesso senza code.

Fuori porta: visita il Monastero di Torba

Un gioiellino da scoprire in Lombardia è senza dubbio il Monastero di Torba (Gornate Olona), bene dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Ancora oggi il torrione di guardia rimane a testimonianza della funzione originaria del castrum, portata avanti anche da Goti, Bizantini e Longobardi e poi mutata nel tempo.

Previsti tre turni di visita, sia venerdì che sabato e domenica: alle ore 12.00, 14.00 e 16.00. Prenota la tua visita sul sito Tiqets.com.

Andy Warhol in mostra alla Fabbrica del Vapore

Oltre trecento opere divise in sette aree tematiche e tredici sezioni – dagli inizi negli anni Cinquanta come illustratore commerciale sino all’ultimo decennio di attività negli anni Ottanta connotato dal rapporto con il sacro – la spettacolare mostra Andy Warhol. La pubblicità della Forma è promossa e prodotta da Comune di Milano–Cultura e Navigare, curata da Achille Bonito Oliva con Edoardo Falcioni per Art Motors.

Prevendite biglietti su Ticketone a partire da 13,50 euro.

Orari di apertura nel week-end: venerdì dalle ore 9.30 alle ore 19.30, sabato e domenica dalle ore 9.30 alle ore 20.30.

Mostra Bosch e un altro Rinascimento a Palazzo Reale

Prosegue a Palazzo Reale la mostra “Bosch e un altro Rinascimento”, promossa dal Comune di Milano-Cultura, Palazzo Reale e Castello Sforzesco e realizzata da 24 ORE Cultura-Gruppo 24 ORE con il sostegno di Gruppo Unipol, main sponsor del progetto.

Il percorso espositivo presenta un centinaio di opere d’arte tra dipinti, sculture, arazzi, incisioni, bronzetti e volumi antichi, inclusi una trentina di oggetti rari e preziosi provenienti da wunderkammern. In questo ricchissimo corpus spiccano alcuni dei più celebri capolavori di Bosch e opere derivate da soggetti del Maestro, mai presentate insieme prima d’ora in un’unica mostra.

Prevendite biglietti su Ticketone. Orari di apertura nel week-end: da venerdì a domenica ore 10:00-19:30. Per altre informazioni visita il sito www.palazzorealemilano.it.

Sabato 3 dicembre apre l'Artigiano in Fiera 2022

Dal 3 all’11 dicembre torna a Fieramilano (Rho) l’Artigiano in Fiera, evento di rilevanza internazionale dedicato all’artigianato e alle piccole imprese, per le quali rappresenta una vetrina promozionale per le stesse ed i loro prodotti.

Puoi raggiungere comodamente Artigiano in Fiera attraverso metropolitana, treni, auto e bus privati organizzati con fermata diretta a Rho-Fiera.

Orari di apertura della fiera dell’artigianato: tutti i giorni dalle ore 10 alle 22.30.

La mostra BODY WORLDS – Il Ritmo Della Vita alla Galleria dei Mosaici

Oltre 52 milioni di visitatori nel mondo per la mostra BODY WORLDS, che torna a Milano dal 4 novembre al 26 febbraio, offrendo una panoramica completa dell’anatomia e fisiologia del corpo umano.

La mostra è il frutto della scoperta rivoluzionaria di Gunther von Hagens: la plastinazione. Tutti i pezzi esposti alla Galleria dei Mosaici della Stazione Centrale di Milano provengono dal programma di donazione dell’Istituto di Plastinazione di Heidelberg, del quale fanno parte ormai oltre 19.000 donatori.

Biglietti in prevendita a partire da 18€ su Ticketone. La mostra è aperta al pubblico tutti i giorni dalle ore 10 alle 20 (ultimo ingresso ore 19).

Gravity Circus presenta No Limits

Uomini che volano spingendosi al limite dell’incredibile, spericolati acrobati ed equilibristi, grandi illusioni, la “ruota della morte” vincitrice del clown d’oro al Festival Internazionale del Circo di Montecarlo e le uniche ed inimitabili moto freestyle volanti sotto il tendone del Circo, sono solo alcune delle performance di questo nuovo spettacolo circense estremo da cui il titolo “No Limits”.

Il circo più spericolato del mondo porta in tour anche il sostegno ad un progetto d’informazione che mira alla prevenzione del melanoma cutaneo, intitolato “IL BRUTTO ANATROCCOLO”, ideato e promosso in primis dall’ onorevole Maria Teresa Baldini, medico chirurgo specialista che annovera anche esperienza decennale all’Istituto dei Tumori di Milano dove ha affiancato il professor Umberto Veronesi ed il luminare del melanoma a livello mondiale prof. Natale Cascinelli.

Biglietti in prevendita su Ticketone.it (acquista qui) e su TicketSms. Per altre informazioni: telefono 389.04.787.05, sito web www.orfei.it.

Gli artisti del panettone sabato 3 e domenica 4 dicembre

Due giorni di golosi appuntamenti aperti al pubblico, il 3 e 4 dicembre, a Palazzo Castiglioni (corso Venezia 47), sede di Confcommercio Milano. Domenica 4 dicembre ‘Artisti del Panettone’ coinvolgerà il pubblico di appassionati con le degustazioni gratuite dei panettoni artigianali, a partire dalle 14:30.

La domenica, in compagnia del gotha della pasticceria italiana, sarà anticipata da un sabato all’insegna della sostenibilità e della valorizzazione della cultura delle feste.

Il mercatino natalizio nordico all'Arci Bellezza

Sabato 3 e domenica 4 dicembre arriva la sesta edizione del piccolo mercato tradizionale di Natale. Artigiani e venditori provenienti da diversi Paesi nordici esporranno le proprie creazioni all'Arci Bellezza, zona Porta Romana, dove sarà anche possibile fermarsi a mangiare fino a sera.

Ad aspettare i visitatori prodotti fatti a mano dei Paesi del Nord; libri, storie e illustrazioni; abbigliamento nordico per bimbi; dolciumi e altri prodotti alimentari tipici; uno spazio bambini con attività creative nel pomeriggio di sabato e domenica.

Il mercatino interno sarà aperto sabato dalle 10 alle 20 e domenica dalle 10 alle 19 in via Giovanni Bellezza 16/a. Per chi visita solo il mercatino la tessera Arci non è obbligatoria.

 

Seguici sui nostri canali