EVENTI

Cosa fare a Milano e dintorni nel lungo weekend di Capodanno

Mercatini e villaggi di Natale, arte, musica e teatro per festeggiare la fine del 2023 e dare il benvenuto al 2024

Cosa fare a Milano e dintorni nel lungo weekend di Capodanno
Pubblicato:
Aggiornato:

Dopo le celebrazioni natalizie, si avvicina un weekend particolarmente significativo in cui daremo il benvenuto al nuovo anno, passando dal 2023 al 2024. Questo periodo sarà caratterizzato da eventi speciali che avranno luogo a Milano e dintorni, offrendo opportunità uniche per festeggiare e vivere momenti indimenticabili.

Cosa fare a Milano e dintorni nel weekend

MILANO - Partiamo subito dagli eventi natalizi per eccellenza: tra villaggi e mercatini di Natale il divertimento per tutte le età è garantito.

Come riporta Prima Milano, all'interno di Allianz Mico, si trova il Christmas Magic, il Villaggio di Natale al coperto più grande d'Italia, con una pista di pattinaggio, il Luna Express e un bosco incantato. Al Carroponte, si possono ammirare le luci delle Feste in un paese incantato che trasporterà il pubblico in Lapponia, con attrazioni e la Casa di Babbo Natale. In Piazza Città di Lombardia, il Villaggio di Natale offre una pista di pattinaggio sul ghiaccio, un grande albero di Natale e un'opera d'arte luminosa.

I Bagni Misteriosi accolgono visitatori di tutte le età con una pista di pattinaggio colorata e spettacoli per bambini. In Piazza Duomo, i mercatini di Natale offrono oggetti artigianali e specialità gastronomiche. In Stazione Centrale, Sensation On Ice è una pista di pattinaggio all'aperto con illuminazioni e decorazioni natalizie. Infine, ai Giardini Indro Montanelli si trova il Villaggio delle Meraviglie, con attrazioni, dolciumi e una pista di pattinaggio.

Un weekend targato Van Gogh

Per gli amanti dell'arte, imperdibili i due appuntamenti che vedono protagonista Van Gogh.

Al Mudec, le sue opere offrono un nuovo percorso grazie alla preziosa collezione di dipinti e disegni provenienti dal Museo Kröller-Müller di Otterlo, nei Paesi Bassi. Inoltre, presso Lampo Scalo Farini, è possibile vivere The Immersive Experience, un viaggio sorprendente, in cui trovarsi letteralmente immersi nelle pennellate di uno dei più grandi geni artistici del XIX secolo, avventurandosi tra campi di girasoli e alberi di mandorlo in fiore.

Un'altra esperienza immersiva con Klimt

Oltre a Van Gogh anche la bellezza di Klimt è pronta ad accogliervi.

Grazie all'utilizzo di tecnologie innovative come il Videomapping e le proiezioni multimediali, il Next Museum riesce a trasformare le pareti, i pavimenti e ogni componente strutturale, facendoli sparire per creare un effetto di dissolvenza in un mare brillante d'oro. I quadri come "Il Bacio", "L'Albero della Vita" e "La Speranza" abbracciano lo spettatore all'interno di sé, avvolgendolo in una luce che pervade l'ambiente, regalando momenti di armonia e una bellezza senza confronti.

A teatro si tirano le somme del 2023 con Enrico Bertolino

Il 31 dicembre Enrico Bertolino si esibirà al Teatro Carcano per festeggiare insieme al pubblico l'arrivo del nuovo anno con uno spettacolo divertente. Sarà un'occasione per Bertolino di mettere in mostra le sue abilità di comico, narratore ed esperto di comunicazione, mentre commenterà i paradossi e le contraddizioni dell'anno che sta per concludersi.

Durante lo spettacolo, si spazierà dalla cronaca alla politica, passando anche per l'analisi dei nuovi fenomeni sociali, il tutto con riferimenti alla storia passata e recente. Sarà sicuramente un evento intrigante e divertente per iniziare il nuovo anno.

Peter Pan, il musical

Sulle note di Edoardo Bennato arriva al Teatro Arcimboldi Peter Pan - Il Musical. Sullo sfondo di un'isola magica, lo spettacolo presenta la vivace fatina Trilli, i duelli epici con Capitan Uncino e i suoi pirati, il simpatico Spugna e la compagnia dei Bimbi Sperduti. Le avventure sono condite dal sinistro ticchettio dell'astuto Coccodrillo che spaventa Uncino.

Notte di Capodanno al Mercato Centrale

Un evento imperdibile per trascorrere la notte di Capodanno è quello organizzato al Mercato Centrale di Milano. Immersi in un'atmosfera speciale fatta di musica, festa e delizie culinarie si festeggia e si brinda tutti insieme al nuovo anno.

Oltre alle prelibatezze delle diverse botteghe, potrete godere dei dj set irrinunciabili di Plastik Doll e Dj Donut. La loro musica variegata ed entusiasmante accompagnerà l'itinerante performance di Myam, una cartomante e tarologa, che vi svelerà i segreti della carta di Mercato Centrale dedicata al 2024.

La festa di Capodanno di Radio 105 al Fabrique

Domenica 31 dicembre, Radio 105 e Fabrique Milano collaborano per presentare 105 In The City, un evento di Capodanno che vedrà la partecipazione di famosi deejay e le voci dei programmi più amati dell'emittente radiofonica.

Il protagonista della serata sarà Paolo Noise, noto anche come Paolo Federico Nocito, conduttore radiofonico, disc jockey e produttore discografico. In seguito, si esibiranno gli artisti ROOM 9, un trio di produttori musicali italo-svizzeri, insieme ad Antonio Pivati di "Music & Cars" e Dario Micolani di "105 Open Club", con la partecipazione speciale di Mattia Vicious.

Capodanno all'Amnesia

Il lunedì 1° gennaio 2024, l'Amnesia di Milano ha organizzato una serata speciale per celebrare l'arrivo del nuovo anno, completamente dedicata alla musica elettronica e ricca di ospiti internazionali.

Sul palco si sono alternati grandi nomi del panorama musicale come William Djoko, Dj Protein, Blacksun, Davide Mentesana, Jo, Marc Fabregas e Valerie Fox. Ognuno di loro ha regalato al pubblico presente un'esibizione indimenticabile, creando un'atmosfera euforica e coinvolgente.

Seguici sui nostri canali