Cinque alberi da piantare, scontro tra sindaco e consigliera di BucciRinasco

All'origine del confronto tra Romanello e Pruiti, la manutenzione degli alberelli che BucciRinasco vorrebbe regalare alla città.

Cinque alberi da piantare, scontro tra sindaco e consigliera di BucciRinasco
Pubblicato:
Aggiornato:

Cinque alberi da piantare, scontro tra sindaco e consigliera di BucciRinasco.

Cinque alberi da piantare, scontro tra sindaco e consigliera di BucciRinasco

BUCCINASCO – “Chi vuole piantare alberi se ne deve prendere cura seriamente”, tuona il Comune in risposta alla proposta della consigliera Caterina Romanello (lista civica BucciRinasco di opposizione) di piantare cinque essenze alboree in via Indipendenza, “una strada particolarmente assolata dopo che due alberi hanno ceduto per il maltempo della scorsa stagione”, racconta Romanello. Ma la piantumazione, secondo la consigliera, “è ostacolata dal Comune che ci ha imposto un piano di manutenzioni mai visto, rigettando completamente la nostra proposta a minor spesa e massima resa”.

La proposta della consigliera Romanello

Quello che vuole fare la consigliera, infatti, è di piantare i cinque alberi, curarli con un particolare e innovativo trattamento, come spiega Romanello, a base di polimeri naturali e programma di concimazioni, “come si usa già a Milano”, sottolinea, che prevede minori costi di irrigazione. “Alla fine dei quattro anni valuteremo insieme se il nostro programma di manutenzione dà risultati migliori di quello utilizzato ora dal Comune”, aggiunge Romanello.

Dal Comune: "Il programma di manutenzioni deve essere uguale per tutti"

Ma per il Comune il programma di manutenzioni deve essere uguale per tutti e non modificabile. “Il patrimonio verde è tra le eccellenze migliori e più ricercate di Buccinasco. Il Comune può contare su diverse decine di migliaia di alberi e ha intenzione di metterne a dimora oltre mille nei prossimi anni, accogliendo anche donazioni da parte di privati – spiegano dall’Amministrazione –. A chi intende donare gli alberi si richiede anche di occuparsi della manutenzione con gli stessi metodi e numero di bagnature richiesti agli operatori incaricati dal Comune con bando di gara, in modo da assicurare al patrimonio verde cittadino lo stesso accurato trattamento”.

Romanello: “Ci stanno solo ostacolando"

Ma per la consigliera “ci stanno solo ostacolando e questo comportamento non fa bene alla città che potrebbe invece godere di nuove alberature e di un metodo che consentirebbe di risparmiare garantendo ugualmente cura e manutenzione. Il nostro metodo può avere ottimi risultati, fino al 95% di attecchimento. Mentre il sindaco preferisce eliminare il problema alla radice, abbattendo alberature importanti che richiedono alti costi di manutenzione e piantando essenze che non sopravvivono a causa di un errato, vetusto e superato programma di manutenzione. Abbiamo una mortalità del 50% delle piantumazioni messe a dimora sul territorio comunale entro i tre anni successivi alla posa”.

Batti e ribatti tra Pruiti e Romanello

Ma per il sindaco Rino Pruiti non ci sono alternative: “Se la consigliera Romanello ha veramente la volontà di donare dei nuovi alberi alla collettività – scrive il sindaco Rino Pruiti – lo deve fare seriamente rispettando tutte le regole necessarie, altrimenti la sua sarà considerata semplicemente una speculazione politica, una propaganda che non ci interessa”.

Romanello replica: “Purtroppo è ormai palese: il sindaco strumentalizza politicamente ogni iniziativa che viene dall’opposizione. Anche davanti alla donazione di cinque alberi, e se non attecchiscono sarà nostro compito riportare allo stato originario l’area, e di un programma di manutenzione nuovo che potrebbe risultare utile per tutta la città, il sindaco si dimostra miope e intransigente, senza pensare che potrebbe invece essere un bene per il territorio”.

LEGGI ANCHE:

[icon name="external-link-square" class="" unprefixed_class=""] Cinque nuovi alberi regalati (e curati) da BucciRinasco

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Segui la nostra pagina Facebook ufficiale Giornale dei Navigli: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

torna alla home

Seguici sui nostri canali