la grande esercitazione

Anche il gruppo corsichese "Ravasenghi" alla tre giorni di “Oktober Test” al via da domani

A Corsico, ad esempio, in via Di Vittorio, sabato 22 ottobre dalle ore 19 alle 23 circa, i volontari si eserciteranno sul rischio di incendio e sul pericolo  di contaminazione dell’acqua potabile.

Anche il gruppo corsichese "Ravasenghi" alla tre giorni di “Oktober Test” al via da domani
Pubblicato:

Anche i volontari del gruppo comunale di Protezione Civile “Giorgio Ravasenghi” di Corsico saranno impegnati, da venerdì 21 a domenica 23 ottobre, nell’esercitazione “Oktober Test”, che avrà campo base e CCS (centro coordinamento soccorsi) a Trezzano sul Naviglio e si svolgerà affrontando diversi scenari nei territori di diversi Comuni partecipanti.

CORSICO – Ad esempio, a Corsico, in via Di Vittorio, sabato 22 ottobre dalle ore 19 alle 23 circa, i volontari si eserciteranno sul rischio di incendio e sul pericolo  di contaminazione dell’acqua potabile.

Il coordinatore del gruppo Protezione Civile di Corsico Mombelli

“Giunta alla sua 22ª edizione - spiega Fabio Mombelli, coordinatore del gruppo Protezione Civile di Corsico - la manifestazione ha l’obiettivo di testare i tempi e le modalità di risposta, i punti di forza e di debolezza di tutte le componenti operative (protezione civile, servizio sanitario emergenza-urgenza, psicologi dell’emergenza, polizia locale, Carabinieri, Vigili del fuoco, radioamatori/CB, ecc.) chiamate a intervenire in caso di emergenza negli scenari previsti dal ‘Piano di protezione civile comunale’”.

Per questo, sui territori dei Comuni partecipanti nei tre giorni di esercitazione transiteranno mezzi, autoveicoli e attrezzature speciali.

L’assessore Salcuni sulla manifestazione al via da domani

“Lo scopo di queste esercitazioni congiunte - spiega l’assessore alla Protezione Civile Stefano Salcuni - è rafforzare la collaborazione del sud-ovest, migliorare le competenze, essere sempre aggiornati e preparati alle calamità. Alla luce dell’aumentata intensità e delle mutate caratteristiche dei fenomeni meteorologici che interessano anche il nostro territorio, sarà sempre più essenziale conoscere e migliorare le pratiche emergenziali. Desidero ringraziare i volontari - conclude l’assessore Salcuni - per la disponibilità e per il grande impegno che manifestano non solo in queste occasioni, ma durante tutto l’anno”.

I comuni coinvolti

La 22ª edizione di Oktober Test vedrà il coinvolgimento dei gruppi di Protezione Civile dei Comuni di Abbiategrasso-Intercom 4, Assago, Buccinasco, Casarile, Cesano Boscone, Corsico, Cusago, Lacchiarella-Vernate, Locate di Triulzi, Opera, Pieve Emanuele, Rozzano, Siziano, Trezzano sul Naviglio, Unione dei Fontanili e Zibido San Giacomo, e degli enti CISOM, Corsico Soccorso, Croce Rossa Italiana area sud Milano, Croce Amica Basiglio, FIR-CB, Intervol, Nucleo PC ANC Basiglio, Nucleo PC ANC Corsico, Croce Verde Trezzano sul Naviglio e SIPEM.

 

Seguici sui nostri canali