casi sul territorio

Allarme legionella tra Buccinasco e Corsico: chiuse le fontane ornamentali sul territorio buccinaschese

Non ci sono pericoli per l’acqua potabile dell’acquedotto

Allarme legionella tra Buccinasco e Corsico: chiuse le fontane ornamentali sul territorio buccinaschese
Pubblicato:
Aggiornato:

L’Amministrazione comunale di Buccinasco, in concertazione con le autorità sanitarie, ha interrotto il funzionamento delle fontane dei laghetti al Parco Spina Azzurra, in piazza dei Giusti, al Giardino sensoriale. Intanto i  tecnici di ATS Città metropolitana stanno procedendo con i controlli e le analisi per individuare la fonte del contagio.

Casi legionella, a Buccinasco chiuse le fontane ornamentali

BUCCINASCO - In seguito ad alcuni casi di legionella rilevati nei giorni scorsi a Corsico e Buccinasco, l’autorità sanitaria sta conducendo campionamenti e controlli sul territorio.

Il Comune di Buccinasco chiude le fontane ornamentali

Ieri mattina sono state chiuse in via precauzionale le fontane ornamentali (che diffondono acqua nebulizzata) presenti sul territorio comunale di Buccinasco: le tre fontane nei laghetti del Parco Spina Azzurra (pompe di sollevamento dall’acqua, utili per l’ossigenazione), la fontana in piazza dei Giusti (via Manzoni) e la fontana all’interno del Giardino sensoriale di via Calabria. Resteranno chiuse fino alla conclusione delle analisi.

Rilievi nelle abitazioni delle persone colpite dal batterio

I tecnici di ATS Città metropolitana di Milano, intanto, hanno effettuato campionamenti anche nelle abitazioni delle persone colpite dal batterio, che vivono in edifici diversi e questo dovrebbe escludere che la legionella sia veicolata dagli impianti idraulici domestici (che comunque vengono controllati).

Il sindaco Pruiti: "nessun rischio per l’acqua potabile"

“L’Amministrazione comunale – dichiara il sindaco di Buccinasco – è in costante contatto con l’autorità sanitaria e comunicherà alla cittadinanza eventuali prescrizioni di ATS: al momento sono state chiuse esclusivamente le fontane ornamentali. NON ci sono rischi per l’acqua potabile, analizzata costantemente”.

Anche Corsico ha adottato misure similari, come espresso in una nota stampa (qui potete leggerla).

Seguici sui nostri canali