IL COMUNICATO

Legionella a Corsico: accertamenti in corso e niente rischi per l'acqua potabile

Si attendono gli esiti degli approfondi dei casi, 8 su tutta Corsico

Legionella a Corsico: accertamenti in corso e niente rischi per l'acqua potabile
Pubblicato:
Aggiornato:

Negli ultimi giorni a Corsico e Buccinasco si stanno svolgendo campionamenti e controlli a causa della rilevazione di alcuni casi di legionella. Nel nostro comune finora sono 8 i casi rilevati.

Legionella a Corsico

CORSICO - Riceviamo e pubblichiamo un comunicato del Comune di Corsico a proposito dei casi di legionella che sono emersi nei comuni di Corsico e Buccinasco, abitanti in diversi stabili sul territorio.

Campionamenti e accertamenti in corso

Dopo il rilevamento del primo caso in un appartamento di proprietà del Comune, sono stati effettuati degli accertamenti sull'autoclave che fortunatamente hanno dato esito negativo.

L’autorità sanitaria sta effettuando i campionamenti e tutti gli approfondimenti sugli altri casi (otto su tutta Corsico) e si attendono
gli esiti: il sindaco è in costante contatto con Ats per gli aggiornamenti.

Ieri sono state, inoltre, spente le fontane e al momento sono in corso dei campionamenti sulla Fontana dell’Incontro di via Cavour.

Informazioni importanti sul virus

Si ricorda che il batterio della legionella non si contrae bevendo acqua del rubinetto.

Le evidenze scientifiche confermano che il batterio si trasmette per via inalatoria e che l’infezione non si contrae né da persona a persona né bevendo l’acqua del rubinetto o utilizzandola nella preparazione dei cibi.

M.B.

Seguici sui nostri canali