il nuovo volto della piazza

Al via il palinsesto di iniziative in piazza Duca d'Aosta: si apre col festival di cultura urbana Welcage

Un primo passo "per permettere allo spazio davanti alla Centrale di diventare un luogo di incontro e di intrattenimento positivo: un grande playground metropolitano", secondo l'assessora Riva

Al via il palinsesto di iniziative in piazza Duca d'Aosta: si apre col festival di cultura urbana Welcage
Pubblicato:

Apre domenica 19 maggio il palinsesto di iniziative in piazza Duca d'Aosta che trasformerà la piazza di fronte alla stazione Centrale per renderla vivibile soprattutto a ragazzi e ragazze della Generazione Z e Millennials.

Al via il palinsesto di iniziative in piazza Duca d'Aosta

MILANO - È il festival di cultura urbana Welcage a dare il via al palinsesto di iniziative che il Comune di Milano si è impegnato a realizzare per animare in maniera positiva piazza Duca d'Aosta.

Il festival Welcage da domenica 19 al 25 maggio

Da domenica 19 a sabato 25 maggio, la piazza davanti alla Stazione Centrale accoglierà incontri ed eventi gratuiti di musica, arte, sport, moda, intrattenimento, rivolti principalmente a ragazzi e ragazze della Generazione Z e Millennials.

Il nuovo volto della piazza: concerti, calcio, basket

Piazza Duca d'Aosta si trasformerà in un vero e proprio villaggio multidisciplinare e d'intrattenimento. Welcage sarà animato per una settimana nelle sue aree principali: un grande palcoscenico per concerti live gratis su prenotazione, un campo da calcio e un campetto da basket (entrambi 3 contro 3) a fruizione gratuita, e una galleria d’arte urbana.

Ultimo elemento del villaggio è un mini-palco per talk e meet&greet con artisti e creatori di contenuti digitali. L'ingresso al villaggio è gratuito, con registrazione obbligatoria sul sito www.welcage.it. Il programma è online.

Il Comune alla ricerca di sponsor per altre iniziative

Proposto e realizzato da Grandi Stazioni Retail, insieme ai suoi partner tecnici, Welcage è il primo degli appuntamenti organizzati nell'ambito dell'avviso pubblico che il Comune di Milano ha lanciato per individuare sponsor tecnici interessati alla realizzazione di progetti e iniziative di qualità, aperte alla cittadinanza in piazza Duca d'Aosta, per l'anno in corso. Ulteriori proposte sono attualmente al vaglio della commissione tecnica.

Il bando è ancora aperto: enti pubblici o privati, imprese e altri soggetti interessati a partecipare hanno tempo fino all'8 settembre 2024 per inviare la propria proposta. Originalità e qualità del format, contenuto creativo, sostenibilità energetica e utilizzo di tecnologie innovative, attivazione di programmi di solidarietà e impatto scenografico del progetto sono tra i criteri oggetto di valutazione della commissione.

L'assessora allo Sport e Turismo Martina Riva

"Sono orgogliosa di inaugurare questo palinsesto, che comincia in questi giorni, ma che, nelle intenzioni dell'Amministrazione, dovrà diventare tratto caratterizzante di un luogo, come piazza Duca d'Aosta, che rappresenta, a tutti gli effetti, uno dei biglietti da visita della nostra città", commenta l'assessora allo Sport, Turismo e Politiche Giovanili del Comune, Martina Riva.

Come Assessorato al Turismo, abbiamo lavorato intensamente su questa piazza, che, come è noto, è stata oggetto, negli ultimi anni, di taluni episodi di degrado. Sono sempre stata convinta che per implementare il senso di sicurezza di una città, l'impiego della forza pubblica sia necessario ma, da solo, non possa rivelarsi sufficiente: serve prima di tutto un presidio, perché abitare gli spazi e riempirli 'di bello' è in assoluto la prima ricetta per scoraggiare e allontanare chi non è animato da buone intenzioni.

Da domenica, grazie al bando di sponsorizzazione lanciato dal Comune e alla pronta risposta di Grandi Stazioni Retail, che ringrazio, in piazza Duca d'Aosta prenderà vita un palinsesto di eventi che si susseguiranno di settimana in settimana, a cominciare da Welcage, e che permetteranno allo spazio davanti alla Stazione Centrale di diventare un luogo di incontro e di intrattenimento positivo: un grande playground metropolitano".

Seguici sui nostri canali