A Milano si accende l'albero Gucci e con lui le polemiche sui social
"The Gift of Love" non ha convinto tutti i cittadini
Non sembra aver convinto tutti "The Gift of Love", l'albero finanziato da Gucci e installato in Galleria a Milano. Ieri è avvenuta l'accensione.
Gucci accende il suo albero di Natale in Galleria
MILANO - Come riporta Prima Milano, l'albero di Natale finanziato dalla casa di moda Gucci è stato acceso ieri sera in Galleria Vittorio Emanuele dal sindaco Giuseppe Sala, dall'attrice Margherita Buy e dal CEO e presidente di Gucci Jean-François Palus. "The Gift of Love" il suo titolo.
Sala, scherzando, ha sottolineato come l'albero, a forma di pacchi regalo sovrapposti illuminati con il logo della casa di moda, possa apparire un "poco strano" ma come
"a volte siamo criticati perché in Galleria c'è spazio solo per i grandi brand: è vero ma cerchiamo di tenere anche una presenza storica come quella della libreria Bocca. Quindi chiediamo, in questo caso anche a Gucci, di fare qualcosa per la città. Quindi qui c'è il vostro albero ma illuminerete anche un chilometro di strada a Corvetto, vi prenderete cura e abbellirete tre scuole lì intorno, sarete anche voi parte della comunità. Siamo molto fortunati e privilegiati a poter vivere in questa città ma è nello spirito milanese e ambrosiano che senza attenzione agli altri e solidarietà non viviamo bene".
Commenti critici sui social
Già nel corso dell'allestimento le persone sui social si mostravano scettiche. C'è stato chi sperava di vederlo più bello dopo l'accensione, chi ne ha criticato il costo esagerato. E, ancora, chi sosteneva che la Galleria meritasse qualcosa di meglio e che un albero simile sarebbe stato più indicato in un altro spazio della città.
Altri ancora hanno criticato l'ostentazione dei regali da parte di questo albero e quindi una messa in scena un po' laica della festa, che la impoverisce del suo significato religioso.
Ma tra le note negative è spuntato anche chi vuole dare fiducia all'istallazione, affermando che era comunque necessario un cambiamento rispetto al passato.