il programma della festa

A Cesano “Il meglio deve ancora venire” con oltre 75 eventi

Inizia venerdì 8 settembre la tradizionale Festa patronale della Madonna del Rosario con un ricco programma di appuntamenti culturali, di sensibilizzazione, di puro divertimento

A Cesano “Il meglio deve ancora venire” con oltre 75 eventi
Pubblicato:
Aggiornato:

Partirà a Cesano venerdì 8 settembre la tradizionale Festa patronale della Madonna del Rosario che quest'anno avrà come titolo Il meglio deve ancora venire, di generazione in generazione, "affinché il futuro sia migliore", commenta il primo cittadino Salvatore Gattuso.

A Cesano “Il meglio deve ancora venire” con oltre 75 eventi

CESANO BOSCONE - Quattordici giorni e settantacinque eventi: è l’edizione 2023 della Festa patronale di Cesano Boscone. Una kermesse che affonda le sue radici nella più antica tradizione cesanese e che accoglierà tutti coloro che vorranno partecipare ai numerosi eventi in programma, con delle altalene fiorite al posto delle tradizionali luminarie stradali.

“Il meglio deve ancora venire, di generazione in generazione”

Una festa che è un tributo alla Madonna del Rosario proposto dalla Comunità pastorale con il sostegno dell’amministrazione comunale, per la quale è stato l’assessore Marco Pozza a seguire tutti i dettagli. Il titolo scelto quest’anno è: “Il meglio deve ancora venire, di generazione in generazione”.

Il primo cittadino: "Tante occasioni per stare insieme"

«In un momento in cui il valore della vita umana continua a essere messo in secondo piano – commenta il primo cittadino, Salvatore Gattuso – rispetto all’egoismo, al personalismo, alla violenza e alla prepotenza, dobbiamo fare di tutto affinché il futuro sia migliore. È indispensabile avere fiducia nelle nuove generazioni, che però vanno supportate, aiutate ad affrontare le difficoltà, a non considerare la vita come un “di cui”, ma come essenza stessa della propria presenza nella società. Una realtà – prosegue Gattuso – fatta di sguardi, di sorrisi, di abbracci che nessuna tecnologia o intelligenza artificiale potranno mai proporre con la medesima intensità».

Il programma propone un susseguirsi, senza sosta, di eventi che hanno l’obiettivo di rafforzare tra i cesanesi il senso di essere parte di una comunità. «Tante occasioni per stare insieme», evidenzia il primo cittadino.

«Tanti eventi – evidenzia l’assessore Marco Pozza – che fanno ripartire l’attività culturale cesanese dopo la pausa estiva e avviano un nuovo anno di cultura diffusa su tutto il territorio».

L’attenzione al tema della violenza sulle donne

Sarà lo spettacolo “Credi davvero (che sia sincero)” dell’“Associazione difesa donne: noi ci siamo” ad aprire, venerdì 8 settembre, l’edizione 2023 della Festa patronale cesanese. È la storia di Antonio e di Martina, che si incontrano a Milano nel 2003. Tra loro scatta la scintilla. Ma la relazione sfocia in un femminicidio. Verrà proposta nella chiesa di S. Ireneo al quartiere Tessera alle 21.30.

Martedì 12 settembre, in Villa Marazzi alle 21.15, la dottoressa Alessandra Kusterman (fondatrice del primo centro antiviolenza pubblico in Italia per assistere le vittime di violenze sessuali e domestiche) presenterà il progetto “Ri-nascita”. Si propone di dare alle donne vittime di violenza domestica la possibilità di ricostruire una nuova vita con i propri figli e figlie.

“Tante gambe, un solo cuore contro la violenza” è il titolo della quarta edizione della marcia podistica ludico-motoria di 5 e 10 km che il Circolo donne Sibilla Aleramo proporrà domenica 17 settembre alle 9.30.

Eventi culturali e di riflessione

Sono numerosi gli appuntamenti in programma con personaggi di spicco a livello milanese e nazionale. Il primo ospite d’eccezione è il cardinale Angelo Bagnasco, che sarà nella chiesa di San Giustino al quartiere Giardino lunedì 11 settembre alle 21.30. Poi Mario Calabresi, mercoledì 13 settembre alle 21.15 nel chiostro della Fondazione Cenci Gallingani, giornalista e scrittore, che presenterà il suo libro “Una volta sola. Storie di chi ha avuto il coraggio di scegliere”.

Giovedì 14, il chiostro della Fondazione Cenci Gallingani in via Dante Alighieri 2 ospiterà il Salotto culturale dedicato al tema principale della Festa: “Il meglio deve ancora venire. Di generazione in generazione”. Con don Claudio Burgio, cappellano dell’Istituto penale minorile Beccaria di Milano e gli interventi del primo cittadino Salvatore Gattuso e del parroco don Luigi Caldera.

Roberto Biffi, sabato 16 settembre alle 17 nel chiostro della Fondazione Cenci Gallingani, presenterà il suo ultimo libro “La Masca”, che riprende le indagini del giornalista Filippo Corelli in un piccolo paese del Monferrato. Alle 21 verrà inaugurata in Villa Marazzi la mostra “Il Rinascimento dei bambini, 600 anni di accoglienza agli innocenti di Firenze”.

Altri appuntamenti da non perdere

Tra gi altri appuntamenti da segnalare ci sono: “Venti di pace”, spettacolo proposto dall’associazione "Teatro D’Oltre Confine” alle 18 di domenica 17 settembre nella Casa della musica, e l’incontro “Non guardate la vita dal balcone” con don Marco Bove, Vera Confalonieri e Cesare Colombo nella piazzetta della Misericordia.

Martedì 19 settembre, la Cooperativa sociale “Prospettive Nuove” per celebrare i suoi 30 anni presenterà il libro “Fiducia sostantivo plurale: meritarla, curarla e conservarla”.

Ancora teatro con i Rabdomanti e la loro lettura interpretativa “Libertà di scelta” nella Casa della musica di via Matteotti 9 venerdì 22 settembre alle ore 21.15.

In chiusura, domenica 24 settembre, alle 23 lo spettacolo di fuochi d’artificio al parco Pertini.

7a56e9f3-d1e7-4c66-ab7b-238668f89b96
Foto 1 di 2
3ef7bb20-63d4-4153-82c0-e7e161fd052c
Foto 2 di 2
Seguici sui nostri canali