Save the planet: il murale a Robarello per tutelare l'ambiente
L’ultima cabina elettrica a trasformarsi in una struttura all’insegna della creatività si trova in via Privata Mulino, a Buccinasco.
Save the planet: il murale a Robarello per tutelare l'ambiente.
Save the planet: il murale a Robarello per tutelare l'ambiente
BUCCINASCO – Prosegue il progetto di street art di E-Distribuzione che vuole abbellire i quartieri di tante città italiane e valorizzare l’opera di artisti locali, in un’ottica di sostenibilità ambientale.
Un orso polare è arrivato a Buccinasco
L’ultima cabina a trasformarsi in una struttura all’insegna della creatività si trova in via Privata Mulino, a Buccinasco. L’opera, realizzata in occasione della Giornata mondiale dell'ambiente nei pressi del Parco Robarello, è stata realizzata da Prosa Bang con l’aiuto di Poms e raffigura un orso polare lontano dal suo ambiente naturale. L’animale, che abbraccia i suoi piccoli, è infatti ritratto in un paesaggio desertico e arido. Sotto, la scritta “Save the planet” vuole coinvolgere la cittadinanza sull’importanza della tutela ambientale e la salvaguardia di specie animali che rischiano l’estinzione.
Un'opera realizzata da Prosa Bang con l’aiuto di Poms
“Abbiamo pensato di sensibilizzare ulteriormente i nostri spettatori con un argomento che negli ultimi anni ci ha toccato molto come il riciclo, il cui motore, per colpa della pandemia, si è un po’ ingroppato - spiegano gli artisti -. Con l’aiuto di Legambiente, vogliamo far ripartire il meccanismo per avere un mondo migliore e per curare il nostro pianeta. Da qui il titolo Save the planet”.
LEGGI ANCHE: La città si colora con la street art: un airone disegnato sul Naviglio di Corsico
Un progetto degli artisti dell'associazione We Run The Streets in collaborazione con Retake Buccinasco
Il murale è il secondo di una serie di opere che gli artisti dell'associazione We Run The Streets realizzeranno, in collaborazione con Retake Buccinasco, nell'ambito del progetto "Quartieri a colori" che ha l'obiettivo di rendere più bella e colorata la città contrastando il vandalismo e valorizzando il bene comune su muri pubblici o privati. La prima opera, che raffigura un sorridente Sandro Pertini, è stata realizzata da Mario Jin e inaugurata lo scorso 25 aprile, nell’anniversario della Liberazione.
Il sindaco Pruiti: lo inaugureremo il prossimo 19 giugno
t art che oggi vede una nuova tappa nel quartiere di Robarello, nei pressi del nuovo parco con giochi e attrezzature, un campo multifunzione tutto colorato, panchine, che sarà inaugurato il prossimo 19 giugno - commenta il sindaco Rino Pruiti -. Ringrazio il consigliere Simone Mercuri che sta seguendo con le associazioni il progetto 'Quartieri a colori' che renderà più bella la nostra città e la arricchirà di messaggi positivi.
Da sindaco e assessore alla Tutela ambientale, sono molto contento della scelta del tema: grazie agli artisti di We Run the Streets e alla loro collaborazione con Retake Buccinasco, tutti noi saremo chiamati ogni giorno a riflettere e ad assumerci la responsabilità salvare il nostro pianeta per i nostri figli. Ringraziamo E-distribuzione per la sensibilità e la disponibilità a valorizzare con noi il territorio".
Il progetto del Gruppo Enel che ridisegna il volto delle città
L’obiettivo della Società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione, è non solo quello di riscrivere il volto di intere aree e quartieri, esaltandone la bellezza e integrando le infrastrutture esistenti che diventano vere e proprie opere d’arte, ma anche trasmettere valori positivi alla cittadinanza.
Le parole di grande entusiasmo del responsabile Zona Milano di E-Distribuzione
“Partecipiamo con entusiasmo al progetto Quartieri a Colori del Comune di Buccinasco - afferma Alessandro Villani Responsabile Zona Milano di E-Distribuzione -, da diversi anni l’Azienda collabora con le amministrazioni e le associazioni del territorio per sostenere la riqualificazione urbana attraverso lo sviluppo di progetti di street art come questo. Le cabine elettriche diventano così sempre più sostenibili e integrate nel territorio, oltre che tecnologicamente avanzate”.
Un vero museo a cielo aperto
Le centinaia di cabine di street art di E-Distribuzione hanno, infatti, dato vita a un museo a cielo aperto in tutta Italia che continua a crescere e ad arricchirsi grazie alla collaborazione con artisti locali, amministrazioni comunali, associali culturali, scuole. La rete elettrica diventa così anche una rete artistica.