Mangia funghi raccolti a Cesano: anziana in condizioni gravissime
Dopo il caso dello scorso novembre un altro episodio di avvelenamento da funghi a Cesano.
Mangia funghi raccolti a Cesano: anziana in condizioni gravissime.
Mangia funghi raccolti a Cesano: anziana in condizioni gravissime
CESANO BOSCONE – Un altro caso di avvelenamento da funghi a Cesano.
Era già successo lo scorso novembre
Questa volta, si tratta di una signora anziana che si trova in gravissime condizioni dopo aver mangiato dei funghi raccolti nei giardini di Villa Marazzi. Era già successo al quartiere Tessera, a inizio novembre, con una signora che aveva raccolto dalle aiuole i funghi e li aveva mangiati. Un gesto incauto che le è valso un trapianto di fegato per le gravi condizioni in cui era ridotto l’organo dopo l’avvelenamento.
L'appello del sindaco Negri: Meglio comprarli al supermercato
“Purtroppo, a distanza di qualche settimana, siamo di fronte a un altro grave caso – spiega il sindaco Simone Negri –. Non pensavo che questo fenomeno potesse essere diffuso, ma a questo punto credo valga la pena prendere provvedimenti. In ogni caso, non raccogliete funghi né sul territorio né altrove, a meno che non siate esperti. Meglio comprarli al supermercato”.
Il primo cittadino scoraggia gli improvvisati raccoglitori di funghi
Il sindaco scoraggia gli improvvisati raccoglitori di funghi: se non si conoscono bene, non bisogna prenderli dal terreno. Anche perché non è più attivo (dal 29 novembre, bisogna rivolgersi ad altre sedi) il servizio di ispettorato micologico all’Ats corsichese. Meglio, quindi, acquistarli da un rivenditore di fiducia per evitare avvelenamenti che possono mettere in pericolo la salute e la vita. Secondo Ats, ogni anno si registrano in Italia migliaia di casi di intossicazione e almeno una decina di decessi determinati da funghi tossici o non idonei al consumo.
TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI
RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?
Segui la nostra pagina Facebook ufficiale Giornale dei Navigli: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!