i controlli

Milano, controlli a tappeto su metro e bus: 10 arresti nel maxi blitz sicurezza

Passati al setaccio stazioni ferroviarie, linee metropolitane e mezzi di superficie: 8.435 persone controllate, 204 grammi di stupefacenti sequestrati e decine di provvedimenti di allontanamento

Milano, controlli a tappeto su metro e bus: 10 arresti nel maxi blitz sicurezza

Sono 8.435 le persone controllate, 10 quelle arrestate e 34 quelle denunciate a piede libero nel corso del maxi-blitz straordinario scattato nella serata di venerdì 17 luglio 2026 nei nodi del trasporto pubblico di Milano.

Milano, controlli a tappeto su metro e bus

MILANO – L’operazione, coordinata dalla Polizia di Stato in collaborazione con la Polizia Locale e il personale di sicurezza di Atm, ha portato anche a sanzioni commerciali per oltre 18.000 euro nel corso di verifiche amministrative mirate a contrastare l’illegalità diffusa e i reati predatori nelle aree a più alta densità di passeggeri.

10 arresti

Durante i controlli, che hanno visto l’identificazione di 3.743 cittadini stranieri, 73 persone sono state accompagnate in Questura per accertamenti sulla loro posizione. Tra i dieci arrestati figurano soggetti accusati di spaccio di stupefacenti, evasione, rapina e rientro illegale sul territorio nazionale.

Diverse misure di rimpatrio

Sul fronte delle misure di allontanamento, l’Ufficio Immigrazione ha disposto il trattenimento di 9 persone presso il Cpr di Milano, ha notificato l’ordine del questore di lasciare il Paese entro sette giorni a 12 cittadini stranieri e ha proceduto al rimpatrio immediato alla frontiera per altri due. Il bilancio dei provvedimenti preventivi si chiude con 49 ordini di allontanamento e 5 procedure avviate per il foglio di via obbligatorio.

Sequestrati oltre 200 grammi di droga

Le attività di perquisizione hanno permesso di sequestrare complessivamente circa 204 grammi di sostanze stupefacenti suddivise tra hashish, cocaina, eroina e ketamina. Parallelamente, gli agenti hanno ispezionato 14 esercizi commerciali e controllato 232 veicoli, staccando 22 sanzioni per violazioni al Codice della Strada, mentre il personale di Atm ha comminato 95 multe a bordo dei mezzi di superficie e della metropolitana per irregolarità nei titoli di viaggio. Il dispositivo di sicurezza, che ha impiegato anche unità cinofile e droni, ha passato al setaccio le stazioni ferroviarie di Centrale, Cadorna, Certosa, Lambrate, Porta Garibaldi e Rogoredo, le cinque linee della metropolitana, i bus delle linee 90, 91, 92 e 95, oltre all’autostazione di Lampugnano e alla fermata M4 di Linate Aeroporto.