Dopo l’ingresso in città di giovedì, la fiamma olimpica affronta oggi, venerdì 6 febbraio, l’ultima tappa del suo viaggio milanese, attraversando quartieri storici, luoghi simbolo e scorci iconici, fino al gran finale che culminerà con l’accensione del braciere olimpico e la cerimonia inaugurale a San Siro, evento seguito in diretta mondiale che apre ufficialmente le Olimpiadi invernali Milano-Cortina.
Dal Nord della città verso il cuore di Milano
MILANO – La staffetta è partita di prima mattina dalla zona Bicocca, in via Pirelli, leggermente in anticipo rispetto alla tabella di marcia. Da qui la fiamma ha attraversato viale Fulvio Testi e viale Stelvio, per poi dirigersi verso Scalo Farini e superare il ponte ferroviario in direzione del Cimitero Monumentale, accolta lungo il percorso da numerosi cittadini.
Arena, Brera e Castello: la fiamma entra nel centro storico
Intorno alle 11, il percorso punta dritto verso il centro: Arena Civica, Moscova, corso Garibaldi, quindi l’ingresso in Parco Sempione, con l’attraversamento del Castello Sforzesco fino a largo Cairoli.
Poco dopo, la fiamma toccherà il quartiere Brera, passando dal cortile della Pinacoteca, per poi arrivare in piazza della Scala, uno dei passaggi più simbolici della giornata.
Da Porta Nuova alla Stazione Centrale
Lasciato il centro, la staffetta imboccherà l’asse moderno della città: Porta Nuova e piazza Gae Aulenti, con un passaggio scenografico tra i grattacieli Unicredit e Unipol, prima di raggiungere il Palazzo della Regione Lombardia.
Da qui il corteo proseguirà verso la Stazione Centrale, attraversando via Restelli e via Galvani, con arrivo in piazza Duca d’Aosta.
Verso sud: Porta Romana e Darsena
Nel primo pomeriggio la fiamma si dirigerà verso corso Buenos Aires, Porta Venezia e corso XXII Marzo, per poi raggiungere Porta Romana e proseguire lungo la Cerchia dei Bastioni.
L’arrivo in piazza XXIV Maggio, ai margini della Darsena, segnerà una delle tappe più suggestive del percorso urbano.
Il gran finale sull’acqua
A chiudere la giornata, l’ultimo tratto più simbolico e scenografico: la fiamma olimpica lascierà la terraferma per navigare sul Naviglio Grande, a bordo di un’imbarcazione. La traversata dalla Darsena fino al ponte di via Valenza regalerà a Milano un’immagine inedita e fortemente evocativa, prima del trasferimento verso San Siro, dove in serata si accenderà il braciere olimpico nel corso della cerimonia inaugurale in programma alle 20..
Un viaggio che unirà, e ha già unito nel suo passaggio, strade, piazze, parchi e canali, raccontando Milano in tutti i suoi suoi aspetti.