Furto d’identità sui social network ai danni della presidente del Consiglio comunale di Milano Elena Buscemi.
Furto d’identità social per la presidente del Consiglio comunale Elena Buscemi
MILANO – Nella mattinata di oggi Buscemi ha segnalato la comparsa di un profilo Facebook falso che utilizza impropriamente il suo nome e la sua immagine.
Nella foto del falso profilo indossa l’abito realizzato in base a un bozzetto della maison Finzi
L’account fake riporta come foto profilo uno scatto in cui la presidente indossa l’abito utilizzato durante la cerimonia degli Ambrogini d’Oro 2024: un vestito dal forte valore simbolico, realizzato sulla base di un bozzetto originale della maison Finzi, conservato alla Biblioteca Braidense e rimasto incompiuto per oltre ottant’anni a causa delle leggi razziali che portarono alla cancellazione della storica casa di moda ebraica.

“Non credo sia un caso che tutto questo sia accaduto dopo gli insulti ricevuti tre giorni fa in seguito a un post sull’Ice. Ma, ahimè, può capitare”, ha commentato Buscemi, sottolineando come l’episodio si inserisca in un clima di attacchi personali già sperimentato nei giorni precedenti.
“Segnalate il fake”
La presidente ha invitato gli utenti del social network a non interagire con il profilo falso e a segnalarlo direttamente ai gestori della piattaforma, affinché venga rimosso nel più breve tempo possibile.