flash

Fuga di monossido di carbonio in un asilo nido di Milano: intossicati 12 bambini e 4 adulti

I soccorritori hanno creato una zona di triage fuori dall'asilo per i primi aiuti ai bambini, agli insegnanti e ai due genitori dove stanno valutando anche l'ipotesi di un ricovero ospedaliero

Fuga di monossido di carbonio in un asilo nido di Milano: intossicati 12 bambini e 4 adulti

Dodici bambini e quattro adulti (due insegnanti e due genitori)  sono stati soccorsi nella mattinata di oggi a Milano a causa di una fuga di monossido di carbonio all’interno di un asilo nido privato in viale Certosa 34.

Fuga di monossido di carbonio in un asilo nido di Milano: intossicati 12 bambini e 4 adulti

MILANO – L’allarme è scattato intorno alle 9 quando all’interno dei locali della scuola si è sprigionato il gas.

La zona di triage fuori dall’asilo

I piccoli e gli adulti coinvolti – due insegnanti e due genitori – sono stati presi in carico dai sanitari del 118 e trasferiti in una zona di triage, dove sono in corso le valutazioni cliniche. Alcuni di loro hanno accusato sintomi compatibili con una lieve intossicazione e non è escluso il ricovero ospedaliero a scopo precauzionale.

Pompieri al lavoro alla ricerca della causa

Sul posto sono intervenuti i Vigili del fuoco con una autopompa della sede centrale di via Messina e il Nucleo NBCR, specializzato negli interventi in ambienti contaminati. I pompieri stanno monitorando attentamente i locali del nido e lavorano per individuare le cause della fuga: tra le ipotesi al vaglio c’è il possibile malfunzionamento di una caldaia.

Presenti anche gli agenti della Polizia di Stato per gli accertamenti del caso. Per consentire le operazioni di soccorso e messa in sicurezza, la Polizia locale ha disposto la chiusura di un tratto del controviale di viale Certosa in direzione periferia.