Milano entra nel clima olimpico

Il presidente Mattarella oggi a Milano per l’avvio della settimana delle Olimpiadi Milano Cortina 2026

Prima tappa al Niguarda per la visita ai giovani feriti di Crans-Montana, incontri istituzionali a Palazzo Marino e concerto alla Scala. Scattano chiusure, divieti e modifiche alla viabilità in centro

Il presidente Mattarella oggi a Milano per l’avvio della settimana delle Olimpiadi Milano Cortina 2026

La giornata di oggi, lunedì 2 febbraio segna l’avvio della settimana dei Giochi invernali di Milano Cortina 2026, che culminerà venerdì 6 febbraio con la cerimonia di inaugurazione allo stadio di San Siro.

Il presidente Mattarella in arrivo in città per l’avvio della settimana olimpica

MILANO – Milano entra ufficialmente nel clima olimpico. Ad aprire il calendario degli eventi è l’arrivo in città del presidente della Repubblica Sergio Mattarella insieme ai vertici del Comitato internazionale olimpico.

Questa mattina il presidente è giunto da poco all’ospedale Niguarda per visitare i giovani rimasti feriti nella tragedia di Crans Montana mentre nel pomeriggio di oggi, alle ore 17, il Capo dello Stato sarà a Palazzo Marino per un incontro istituzionale con la presidente del Cio Kirsty Coventry e con il presidente della Fondazione Milano Cortina Giovanni Malagò. Alla delegazione prenderanno parte anche diversi membri del Comitato olimpico, tra cui esponenti di famiglie reali come il principe Alberto di Monaco e la principessa Anna, ex atleta olimpica nell’equitazione ai Giochi di Montreal del 1976.

Concerto alla Scala per le autorità

La cerimonia proseguirà in serata al Teatro alla Scala con un concerto riservato alle autorità. Sul podio l’orchestra del Piermarini sarà diretta dal maestro Riccardo Chailly, con la partecipazione del baritono Luca Salsi. Prima dell’esecuzione musicale sono previsti gli interventi del presidente Mattarella, della presidente del Cio Coventry e di Giovanni Malagò. In programma l’ouverture del Guglielmo Tell di Gioachino Rossini e brani di Giuseppe Verdi.

Viabilità: scattano divieti e chiusure

Per garantire la sicurezza dell’evento sono previste importanti modifiche alla viabilità nel centro cittadino. Dalle ore 15 sarà vietato l’accesso pedonale e dalle 14 quello veicolare, fino a mezzanotte, nelle strade attorno a Palazzo Marino e piazza della Scala: via Manzoni, via Case Rotte, via Filodrammatici, largo Mattioli, via Verdi e via dell’Orso. Nella stessa area negozi e uffici resteranno temporaneamente inaccessibili.

Dalle 14 e fino al termine della giornata sarà inoltre sospesa la circolazione e la sosta di auto, autobus e tram, così come i servizi di sharing. Saranno sgomberate anche le aree taxi nel perimetro interessato.

Fino al 18 marzo vietati motocicli e bici nella corsia preferenziale della circolare 90-91

Infine, da oggi e fino al 18 marzo, viene istituito il divieto di transito per motocicli e biciclette nella corsia preferenziale della circolare 90-91, nel tratto compreso tra viale Serra (San Siro) e piazzale Lodi, in zona Porta Romana.