flash

Sostanza urticante nell’aria: evacuato il secondo piano della scuola Cardano a Lampugnano

Cinque persone lievemente intossicate. Sul posto vigili del fuoco e nucleo NBCR per controlli e bonifica

Sostanza urticante nell’aria: evacuato il secondo piano della scuola Cardano a Lampugnano

Un centinaio fra studenti, docenti e collaboratori scolastici dell’Istituto superiore Cardano al Quartiere Gallaratese sono stati evacuati stamane intorno alle 10.30, a seguito di una intossicazione dovuta con ogni probabilità dalla presenza nell’aria di una sostanza urticante.

Sostanza urticante nell’aria: evacuato il secondo piano della scuola Cardano

MILANO – Momenti di tensione questa mattina alla scuola secondaria di primo grado Cardano di via Giulio Natta, nel quartiere Gallaratese, dove poco dopo le 10.30 un centinaio tra studenti, insegnanti e personale scolastico è stato fatto evacuare in via precauzionale.

Nell’aria del secondo piano dell’istituto è stata infatti avvertita la presenza di una sostanza urticante, all’origine di bruciori e irritazioni che hanno fatto scattare immediatamente l’allarme.

Cinque persone lievemente intossicate

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco con il nucleo specializzato NBCR (Nucleare, Biologico, Chimico e Radiologico), incaricato di effettuare i controlli per individuare l’origine della contaminazione. Cinque persone sono rimaste lievemente intossicate e sono state assistite dal personale sanitario del 118.

Un episodio simile era avvenuto anche ieri mattina

Le operazioni di verifica e bonifica si sono concluse da poco, senza riscontrare ulteriori criticità. L’episodio arriva peraltro il giorno dopo un caso analogo avvenuto nella stessa scuola, quando alcuni studenti avevano manifestato sintomi simili, rendendo necessario l’intervento dei sanitari. Le autorità stanno ora cercando di capire se vi sia un collegamento tra i due eventi.