Due ladri, senza scrupoli, entrambi con precedenti, sono stati arrestati per indebito utilizzo di carte di credito: sorpresi mentre tentavano di pagare in un minimarket con una carta di credito intestata a una signora di 88 anni.
Prelevano mille euro con la carta di un’anziana: arrestati due uomini
MILANO – Avevano già fatto sparire circa mille euro dal conto di un’anziana signora, ma il loro piano è stato interrotto dalla polizia. Due cittadini peruviani di 28 e 30 anni, entrambi con precedenti, sono stati arrestati martedì scorso a Milano con l’accusa di indebito utilizzo di carte di credito.
Tentano di pagare in un minimarket di via Porpora
A incastrarli è stato un controllo della squadra mobile, impegnata in un servizio contro i reati predatori. Gli agenti, appostati in via Porpora, hanno notato i due uomini mentre cercavano di pagare in un minimarket con una carta che non veniva accettata. I sospetti sono aumentati quando li hanno visti spostarsi verso un bancomat, tentare un prelievo e tornare al negozio, senza riuscire comunque a completare la transazione.
Bloccati all’uscita e perquisiti
All’uscita del minimarket i poliziotti sono intervenuti e hanno fermato i due per un controllo. Durante la perquisizione, il 28enne — poi indagato anche per ricettazione — è stato trovato in possesso della carta di credito intestata a un’anziana italiana di 88 anni, insieme a un cellulare bloccato da un codice a lui sconosciuto e a 550 euro in contanti. Il complice, di 30 anni, aveva con sé la ricevuta della consultazione del saldo del conto legato a quella carta e altri 600 euro.
Gli agenti hanno rintracciato la vittima, che ha raccontato di essersi accorta della sparizione della carta solo una volta tornata a casa. Nel frattempo, erano già stati effettuati diversi prelievi per un totale di circa 1.000 euro.
Il maltolto restituito alla vittima
Al termine degli accertamenti, la carta e il denaro sono stati restituiti all’anziana, che ha così potuto riavere quanto le era stato sottratto.