sensibilizzazione

25 novembre: spettacoli, iniziative ed eventi per combattere la violenza sulle donne

Nei primi dieci mesi del 2024 sono state 2.794 le donne che hanno trovato supporto nei centri antiviolenza coordinati dal Comune

25 novembre: spettacoli, iniziative ed eventi per combattere la violenza sulle donne
Pubblicato:

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, Milano si prepara ad ospitare una serie di eventi e iniziative volti a sensibilizzare la cittadinanza sul tema della violenza di genere.

Spettacoli, iniziative ed eventi per combattere la violenza sulle donne

MILANO - In occasione della giornata contro la violenza di genere, il Comune di Milano ha reso noti i dati sulle richieste di aiuto relative al fenomeno. Nei primi dieci mesi del 2024 sono state 2.794 le donne che hanno trovato supporto nei centri antiviolenza coordinati dal Comune, con 2.024 richieste di aiuto giunte per la prima volta. Questi numeri evidenziano un incremento rispetto agli anni precedenti: nel 2023 le donne assistite erano state 2.471, mentre nel 2022 si erano fermate a 2.147. La maggioranza delle donne che si sono rivolte ai centri è italiana (61%), ma una significativa quota del 39% riguarda donne con un passato migratorio.

Eventi e iniziative: dalla memoria al dibattito pubblico

Oggi alle 17, una fiaccolata partirà dal Cimitero Monumentale per ricordare Lea Garofalo, testimone di giustizia assassinata nel 2009 dall’ex compagno Carlo Cosco, membro della ’ndrangheta. Sempre alle 17, il Municipio 5 organizza una marcia solidale delle donne, con ritrovo in via Savoia 1, presso il Centro Milano Donna.

Alle 18.15, l’auditorium S. Cerri in via Valvassori Peroni ospiterà What is love, una performance artistica di Giovanna Lacedra incentrata sulla violenza domestica, seguita da un dibattito sul tema.

Sulla cyber violenza

Domani, in piazza della Scala, un totem informativo accoglierà i passanti con indicazioni utili per riconoscere i segnali della cyber violenza.

L’iniziativa, curata dal Soroptimist Club Milano alla Scala, è patrocinata dal Comune e dal Salotto di Milano. A sostegno della campagna internazionale Orange the World promossa dall’ONU, i negozi della Galleria Vittorio Emanuele II esporranno cartelli arancioni per sensibilizzare sulla violenza online, mentre le caserme dei carabinieri in via della Moscova e a Pioltello saranno illuminate dello stesso colore simbolico.

Tra cultura e impegno sociale

Gli appuntamenti di domani includono anche momenti di approfondimento e cultura. Nell’aula magna di Palazzo di Giustizia, dalle 10 alle 13, sarà proiettato Il popolo delle donne di Yuri Ancarani, seguito da una tavola rotonda sul legame tra l’aumento della violenza di genere e il progresso sociale delle donne. Alle 12, in Prefettura, sarà siglato un Protocollo d’intesa per il sostegno ai figli delle vittime di femminicidio, firmato da enti locali e regionali.

Le panchine rosse, simbolo della lotta contro la violenza sulle donne, avranno nuove installazioni in via Quarenghi, dipinta dai giovani dell’Educativa di strada, e in via Melchiorre Gioia, grazie al contributo del Gruppo Unipol. La Biblioteca Sormani ospiterà invece la mostra fotografica Tanto a me non capita, con immagini di Antonio Occhiuto e Silvia Calderone, curata dall’associazione Libere Sinergie.

Teatro e spettacoli per sensibilizzare

La giornata di domani si concluderà con rappresentazioni teatrali dedicate al tema. Al Teatro Carcano, alle 20.30, andrà in scena Uomini si diventa - Nella mente di un femminicida, mentre alle 21.30, al Teatro Franco Parenti, sarà rappresentata Maria Stuarda.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali