Fiamme divampano da un'officina e coinvolgono un intero palazzo: notte di lavoro per i vigili del fuoco a Milano
Dieci persone sono state evacuate dal fumo e sono state soccorse sul luogo. Sul posto anche i tecnici di Arpa Lombardia
Notte di lavoro per i vigili del fuoco in zona Affori a Milano per un vasto incendio scoppiato in un'officina: l’intervento dei pompieri è andato avanti per tutta la notte ed è ancora in corso nelle ore della mattinata di oggi, venerdì 15 novembre. Sono intervenuti sul posto anche i tecnici di Arpa Lombardia, l'Agenzia regionale per l'Ambiente, perchè all'interno dell'officina sono presenti prodotti vari costituiti in prevalenza da gomme e materiali legnosi.
Vasto incendio in zona Affori nella notte: fiamme da un'officina coinvolgono un intero palazzo
MILANO - Un violento incendio è scoppiato nella serata di ieri, giovedì 14 novembre, in via Lisiade Pedroni 15, in zona Affori.
L'intervento dei Vigili del fuoco
Fiamme da un'officina
I Vigili del Fuoco sono accorsi sul posto alle ore 21.30 con 10 equipaggi, e si sono subito impegnati per gestire un incendio partito da un'officina che ha coinvolto l'intero stabile di due piani.
Dato l'importante l'incendio i Vigili del Fuoco del Comando di Milano sono intervenuti con diversi automezzi: due aps, un carro soccorso, due botti, un carro schiuma, un carro aria, un'autoscala, una vetturetta. Le operazioni di messa in sicurezza e spegnimento del fuoco si sono protratte per diverse ore, dieci persone sono state evacuate per il grande fumo e sono state soccorso sul posto.
La zona dove si è sviluppato il rogo
Sul posto stamane i tecnici di Arpa Lombardia
Nelle prime ore della mattina sono intervenuti sul posto anche i tecnici di Arpa Lombardia, l'Agenzia regionale per l'Ambiente. Il rogo ha avuto origine, secondo la ricostruzione dei Vigili del Fuoco, da una carrozzeria di circa 200 mq interessando dapprima l’officina e poi il magazzino di circa 400 mq, al piano interrato. All'interno sono presenti prodotti vari costituiti in prevalenza da gomme e materiali legnosi.
Rischio di accumulo degli inquinanti nell'aria
Le caratteristiche dell’incendio e le condizioni sono favorevoli ad un accumulo degli inquinanti negli strati più bassi dell’atmosfera. Da qui l'intervento di Arpa. Sono in corso accertamenti con strumentazione mobile (PID e Fiale dragger) intorno alla zona nei pressi degli insediamenti presenti. La squadra Contaminazione Atmosferica dell’Agenzia è ora sul posto per ulteriori verifiche.
L’incendio è ancora in corso - spiega Arpa - e la previsione dei vigili del fuoco è che si mantenga per l’intera giornata in considerazione del fatto che il locale coinvolto si trova al piano interrato.
Resta da accertare l’esatta causa del rogo.