TRE INDAGATI

Ricettazione a Milano, scoperto un tesoro da un milione di euro in gioielli rubati

Sequestrato un vero e proprio “tesoro” in una cassetta di sicurezza in banca

Ricettazione a Milano, scoperto un tesoro da un milione di euro in gioielli rubati
Pubblicato:
Aggiornato:

Un peruviano e due egiziani sono stati indagati a Milano per ricettazione: rivendevano preziosi e orologi di lusso rubati, sequestrati preziosi per un milione di euro.

Ricettazione: scoperto un tesoro da un milione di euro in gioielli rubati

MILANO - La Polizia di Stato di Milano, nei giorni scorsi, ha indagato per il reato di ricettazione un peruviano di 58 anni e due egiziani di 61 e 56 anni trovati in possesso di un vero e proprio "tesoro", composto da oro, gioielli e orologi di valore di probabile provenienza illecita, in particolare furti in abitazione.

Tre indagati: un peruviano di 58 anni e due egiziani di 61 e 56 anni

La scoperta degli agenti della Sezione Criminalità Straniera della Squadra Mobile milanese è avvenuta lo scorso 5 ottobre quando in via Litta Modignani, i poliziotti hanno notato due soggetti scambiarsi qualcosa in modo sospetto. Sottoposti ad un controllo, uno dei due egiziani è stato trovato in possesso di diversi preziosi di cui non ha saputo giustificare la provenienza e pertanto sono stati sequestrati.

Fermati dalla Polizia mentre si scambiavano la merce

Grazie alla visione delle telecamere gli investigatori sono riusciti a risalire all’identità del cittadino peruviano che aveva ceduto i preziosi. Così è stato organizzato un pedinamento nel pomeriggio del 7 ottobre dove l'uomo è stato notato in un bar di via Dei Transiti mentre effettuava un nuovo scambio sempre a favore di un altro cittadino egiziano. Quest’ultimo è stato anch'esso fermato e trovato in possesso di circa 200 grammi di oggetti in oro in cambio dei quali aveva versato la somma di 5mila euro.

La perquisizione dell'auto del peruviano

A seguito della perquisizione, nell’auto del 58enne, gli agenti hanno trovato circa 10.000 euro in contanti e attrezzi per la valutazione e la lavorazione di oro e pietre preziose. Ma il vero "tesoro"  l’uomo lo custodiva all’interno di una cassetta di sicurezza bancaria a lui intestata la cui ubicazione è stata individuata nel corso della perquisizione domiciliare.

Il tesoro nella cassetta di sicurezza in banca

Nel caveau, infatti, oltre ad una somma di denaro, sono stati rinvenuti e sequestrati centinaia di oggetti in oro, pietre preziose e orologi di marche prestigiose, per un valore stimato in circa un milione di euro.

I primissimi accertamenti hanno permesso di confermare che alcuni oggetti sono provento di furti in abitazione commessi anche negli anni precedenti.

Gli oggetti rubati si potranno vedere a partire dal 21 ottobre 2024, accedendo alla sezione "Bacheca oggetti rinvenuti" del sito della Questura di Milano: chi dovesse riconoscere gli oggetti sarà necessario presentare la denuncia di furto alla questura per fare la richiesta di restituzione.

Seguici sui nostri canali