Meteo in peggioramento dalla serata di lunedì 20 maggio: allerta arancione per forti ed estese precipitazioni
Si potrebbero creare le condizioni per allagamenti ed esondazioni dei fiumi
Il meteo sul nostro territorio è in via di peggioramento a partire dalla serata di oggi: i tre avvisi di criticità emessi dal Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali.
AGGIORNAMENTO MARTEDÌ 21 MAGGIO: "Il dispositivo dei Vigili del Fuoco rimane attivo e in allerta in attesa di aggiornamento sulle condizioni meteo da parte di Arpa, la situazione metereologica comunque è in miglioramento. I livelli di Lambro e Seveso sono alti ma non preoccupanti. A livello operativo questa notte non vi sono stati interventi rilevanti legati al maltempo, principalmente danni d’acqua e rimozione di alberi che hanno invaso la carreggiata risolti in poco tempo.
Alle ore 6:45: interventi totali: 57. Interventi legati al maltempo: 15".
Meteo in peggioramento: le criticità emesse
MILANO - Il Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali della Regione Lombardia ha emesso un avviso di criticità rossa (elevata) per rischio idrogeologico a partire dalla mezzanotte di oggi lunedì 20 maggio: arancione (moderata) per rischio idraulico a partire dalle ore 21 e gialla (ordinaria) per rischio temporali a partire dal primo pomeriggio di oggi, lunedì 20 maggio.
Si monitorano i livelli di Seveso e Lambro
Il Centro operativo comunale (COC) della Protezione civile è attivo per il monitoraggio dei livelli idrometrici dei fiumi Seveso e Lambro e per coordinare gli eventuali interventi in città. A tale proposito è stata convocata un'Unità di Crisi Locale (UCL) per la pianificazione delle attività operative e la dislocazione delle squadre sul territorio.
Meteo delle prossime ore
Sono previste su Milano e hinterland forti ed estese precipitazioni soprattutto a partire dalla serata, lungo la notte e nelle prime ore del mattino di domani e quindi si potrebbero creare le condizioni per allagamenti ed esondazioni dei fiumi Seveso e Lambro in città.
Le raccomandazioni del Comune ai cittadini
Durante l'allerta meteo - ricorda il Comune di Milano - si invitano i cittadini a non sostare nelle aree a rischio esondazione dei due fiumi e in prossimità dei sottopassi. Inoltre non bisogna sostare sotto gli alberi e le impalcature di cantieri, dehors e tende. È importante provvedere alla messa in sicurezza di oggetti e vasi sui balconi e tutti i manufatti che possono essere spostati dalle intemperie.