Cosa fare a Milano e dintorni nel weekend del 4 e 5 maggio
Mostre, sagre e spettacoli teatrali caratterizzano il nuovo fine settimana alle porte
Un altro weekend è alle porte, quello che per molti coincide anche con il lungo ponte del primo maggio. Vediamo, allora, gli eventi e le attività che si svolgeranno a Milano e dintorni.
Cosa fare a Milano e dintorni nel weekend
MILANO - Street food, mostre ed eventi vari caratterizzano questo nuovo weekend tutto milanese.
Primo tra tutti, occorre ricordare che, essendo la prima domenica del mese, con il programma Domenica al museo è possibile visitare numerosi civici e statali in modo gratuito.
Mostre
Restando in tema, per gli amanti dell'arte numerose sono le mostre che sarà possibile visitare in questo fine settimana, tra cui una mostra dedicata ad Auguste Renoir e Paul Cézanne. Tra le sale di Palazzo Reale sarà possibile ammirare i ritratti dei figli dei due artisti, opere en plein air come Paysage au toit rouge ou Le Pin à l'Estaque di Cézanne, la serie dei bagnanti e le nature morte. In particolare, sono indimenticabili le mele di Cézanne e i fiori di Renoir.
Palazzo Reale è teatro anche di Dal Cuore alle Mani: Dolce&Gabbana, la prima mostra di Dolce&Gabbana, un'esposizione inedita che unisce artigianato, arti visive e architettura, ma anche innovazione e teatro.
Protagonista del Mudec, invece, è Picasso, con la mostra a lui dedicata: Picasso. La metamorfosi della figura.
Non manca il buon cibo
Venerdì, sabato e domenica dalle 19 (e la domenica anche a pranzo, alle 12) al campo sportivo di Senago si svolge la Sagra dei Pizzoccheri. Il menù offre una selezione di piatti tipici della Valtellina, tra cui pizzoccheri, formaggi, sciatt caserecci, bresaola con grana, tagliatelle con mirtilli, speck e robiola, tagliata con rucola e brasato al barolo con polenta o funghi e polenta.
Il buon cibo sarà tra i protagonisti anche a Cusago, dove l'intero weekend è occupato da Cusago in Festa, la quarta edizione della festa patronale che quest'anno ha in programma tre giorni di eventi tra street food, luna park per bambini e mercato artigianale di hobbistica.
E per i bambini?
Per i più piccoli da segnalare è Scientopolis, la città della scienza, disponibile allo Spazio Ventura XV fino a domenica 5 maggio.
Un'esperienza interattiva alla scoperta della fisica, dell'astronomia, della chimica e della biologia. Durante la visita si potrà sperimentare la gravità lunare, osservare una Tesla Coil da 3 milioni di volt e immergersi nella realtà virtuale per viaggiare dal Big Bang al futuro della Terra. Le quattro aree tematiche offrono percorsi, attività interattive e visite guidate, con esperimenti pratici sulle forze dell'universo, sui pianeti del sistema solare, sulla chimica attraverso lo slime e sull'evoluzione della vita sulla Terra.