Cosa fare se si trova un biacco? I consigli di Enpa Milano
Il ritrovamento sulla pista ciclabile in una via privata in zona Gratosoglio
Un biacco è stato trovato e soccorso in zona Gratosoglio dagli operatori Enpa Milano che spiegano cosa è meglio fare nel caso di un incontro di questo tipo.
Cosa fare se si trova un biacco? I consigli di Enpa Milano
MILANO - Un biacco è stato soccorso nei giorni scorsi da un operatore Enpa, sulla pista ciclabile che costeggia via Pienza, una via privata in zona Gratosoglio, alla periferia sud di Milano.
Era fermo da tempo sulla pista ciclabile ma in atteggiamento difensivo
“Il segnalante che ci ha contattati – raccontano da Enpa – ha riferito che per oltre un’ora il serpente è rimasto fermo nello stesso punto, attivo ma in atteggiamento difensivo verso chi cercava di farlo allontanare.
Recuperato e sottoposto a controlli
Una volta trasferito in sede, i nostri veterinari hanno constatato la presenza di alcune vecchie lesioni cutanee sul dorso, in fase di cicatrizzazione, ma non hanno riscontrato altre anomalie; l’animale verrà quindi monitorato e liberato”.
I consigli di Enpa Milano nel caso si incroci un biacco
Ma cosa bisogna fare se si incrocia un biacco?
“Sono serpenti comunemente presenti nelle nostre zone e del tutto innocui – assicura Enpa –: di norma si allontanano quando vengono disturbati da rumori, ma se non lo fanno può darsi che siano in difficoltà. Qualora si intrufolassero in autorimesse o cantine, basterà lasciare loro una via di fuga e spargere a terra della farina per verificare il passaggio dell’animale in uscita”.
I volontari concludono:
“Questo tipo di soccorsi viene effettuato con l’ausilio di un’ambulanza attrezzata, che abbiamo ormai necessità di sostituire; per questo ENPA Milano parteciperà alla Charity Relay della Milano Marathon, il prossimo 7 aprile, per raccogliere fondi per l’acquisto e l’allestimento di un nuovo mezzo”.