Nelle zone più critiche di Milano è partito il nuovo servizio con i City Angels
La loro attività si aggiunge così all'azione che stanno facendo Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Locale per prevenire e contrastare reati proprio in queste zone
Approfittando della loro attività ormai storica di sostegno e aiuto alle persone in difficoltà il Comune di Milano ha chiesto ai volontari dal basco blu di dare una mano per garantire meno degrado in giro per la città. E' così cominciato il nuovo servizio sperimentale di controllo nelle zone più critiche della città.
Partito il nuovo servizio con i City Angels nelle zone più critiche di Milano
MILANO - E' iniziato ieri il servizio di prevenzione e controllo con i City Angels che saranno presenti nelle ore pomeridiane in alcune zone della città individuate dal Comune.
Le vie controllate a tappeto
Tra le zone interessate, come ricorda l'assessore alla sicurezza Marco Granelli, la stazione Centrale, via Pisani, via Vitruvio, via Benedetto Marcello, ma anche corso Concordia.
Il sindaco spiega come opereranno i volontari
"Sono stato oggi a trovarli, insieme al sindaco Giuseppe Sala - riferisce Granelli -. Obiettivo zero degrado. Cioè aiuteranno a convincere le persone a rispettare gli spazi pubblici come strade, piazze, marciapiedi, aree verdi, evitando il bivacco, l'abbandono di rifiuti, l'accattonaggio molesto, l'abuso di alcol. E daranno anche indicazione alle persone senza dimora o in stato di bisogno, di dove trovare assistenza.
Si aggiungono così all'azione che stanno facendo Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Locale per prevenire e contrastare reati proprio in queste zone. Da maggio 2023 la Polizia Locale ha svolto un centinaio di servizi, per allontanare chi bivacca, per sequestrare merce in vendita abusiva, per fare controlli con unità cinofila contro lo spaccio di droga".