nuovo e sicuro

A Corsico riapre il nido Monti, oggi l'inaugurazione

La struttura è stata sottoposta a un importante intervento di ristrutturazione e messa in sicurezza

A Corsico riapre il nido Monti, oggi l'inaugurazione
Pubblicato:

Dopo un parentesi di chiusura durata diversi anni il nido comunale di via Monti riapre le sue porte ai bambini corsichesi. Oggi 1 settembre 2023 si svolgerà la sua inaugurazione.

Riapre il nido Monti, oggi l'inaugurazione

CORSICO - Alle ore 17.30 la struttura verrà ufficialmente inaugurata con uno spettacolo di cantastorie per i bambini, al quale seguiranno il taglio del nastro, un rinfresco per i partecipanti e la visita agli spazi del nido.

Alle ore 21, alla Fontana dell’incontro di via Cavour si terrà il discorso del sindaco Stefano Martino Ventura, che invita tutti i cittadini alla tradizionale kermesse. A seguire, l’accensione degli addobbi luminosi nel centro storico e uno spettacolo di circo teatro acrobatico daranno il via ufficiale all’edizione 2023 della “Festa di Corsico”.

Ristrutturato e messo in sicurezza

«Con grande soddisfazione, dopo molto lavoro e impegno da parte di tante persone – dichiara Angela Crisafulli, assessora a nidi e scuole – inizia una nuova pagina della nostra comunità. Sarà un grande orgoglio veder tornare operativa questa bellissima struttura, totalmente ammodernata, messa in sicurezza e resa degna di accogliere al meglio i nostri piccoli, dando la possibilità a tante famiglie della città, fino ad oggi costrette a rivolgersi a strutture private o fuori Corsico a causa dell’offerta insufficiente del nostro territorio, di tornare ad accedere a questo fondamentale servizio nel cuore del nostro centro storico».

Per la ristrutturazione e la messa in sicurezza del nido sono stati investiti circa 200mila euro. L’intervento ha previsto la sostituzione dell’ascensore, con l’obiettivo di abbattere le barriere architettoniche, il rifacimento dell’impianto elettrico e dei punti luce, l’installazione di una nuova cucina nel seminterrato, la potatura delle piante del giardino e il rinnovo degli arredi e dei giochi.

La riapertura è stata una priorità

«La riapertura del Monti – prosegue l’assessora Crisafulli – era uno dei nostri punti programmatici. Negli ultimi anni, i genitori hanno vissuto molti disagi a causa della chiusura da parte della precedente amministrazione di un servizio essenziale come quello del nido e per questo la riapertura del nido Monti è stata da subito una priorità.

Nonostante le mille difficoltà, cui non ci siamo mai arresi, siamo orgogliosi di riconsegnare alla città un servizio che risponde concretamente ai bisogni di centinaia di famiglie – conclude Angela Crisafulli – e che testimonia il continuo impegno di questa amministrazione per ridare attenzione alla prima infanzia e al diritto all’educazione, sostenendo con forza la genitorialità, giorno dopo giorno».

Seguici sui nostri canali