In piazza Foglia il parcheggio è a colori: più bello e funzionale per il mercato
"Portiamo un tocco di colore e di allegria su un luogo spesso considerato anonimo e grigio", spiega il sindaco Gianni Ferretti
A Rozzano il decoro urbano passa anche attraverso l’uso dei colori. Dopo l’inaugurazione del nuovo skatepark avvenuta lo scorso mese, proseguono i lavori di riqualificazione del centro cittadino con il rifacimento del parcheggio in piazza Foglia.
In piazza Foglia il parcheggio è a colori
ROZZANO - In questi giorni gli operai sono all’opera con specifici interventi di colorazione della pavimentazione di piazza Foglia che, oltre a garantire un migliore impatto estetico, secondo il Comune, renderanno l’area pubblica più funzionale sia per il parcheggio delle auto che per il mercato del sabato mattina.
Più bello e funzionale
Le vernici colorate di giallo e tonalità di azzurro abbelliranno infatti tutta la superficie del piazzale delimitando i posteggi per le auto, i camminamenti pedonali e la numerazione dei posteggi dedicati alle bancarelle del mercato settimanale. L’intervento di riqualificazione estetica del parcheggio non interferisce con la capienza che può continuare a ospitare oltre 200 posti auto.
Fra gli stalli per le auto sono stati messi a dimora anche 22 alberi selezionati tra i generi celtis australis e liquidambar, quest’ultimo, noto per la bellezza del fogliame autunnale che varia dai toni del giallo ocra all’arancio.
Valorizzare le aree pubbliche
“Con questi lavori portiamo un tocco di colore e di allegria su un luogo spesso considerato anonimo e grigio – spiega il sindaco Gianni Ferretti –. Si tratta di un’occasione per ripensare gli spazi pubblici e renderli più accoglienti, ottenendo un miglioramento che non è meramente estetico ma anche culturale e sociale.
I lavori per il parcheggio di piazza Foglia fanno parte del più ampio progetto strategico approvato dall’amministrazione comunale per riqualificare completamente il centro cittadino – spiega –. Oltre alla valorizzazione delle aree pubbliche esistenti, il progetto prevede la realizzazione del nuovo parco dello sport, il miglioramento della viabilità e delle aree pedonali, il rifacimento degli attuali spazi commerciali”.