Serie B e finali playoff: ecco le favorite per la promozione e le underdog

Il tabellone e il palinsesto sono già pronti per le scommesse online sui playoff di Serie B 2022 – 2023, categoria che quest’anno ha fatto venire i brividi a tifosi, appassionati e addetti ai lavori, mostrandosi come una Serie A2 per spettacolo e imprevedibilità delle squadre. Mentre ormai siamo giunti sul rettilineo finale dove soltanto una squadra taglierà il traguardo sotto la bandiera a scacchi della promozione, ecco quali sono le favorite e le underdog.
Bari come un carro armato, Parma fino alla fine
Le favorite per la promozione nelle quote Serie B sono il Bari e il Parma perché si sono qualificate direttamente alle semifinali dei playoff, chiudendo il campionato rispettivamente al terzo e quarto posto. I Galletti devono semplicemente guidare il carro armato e sfondare le linee nemiche, per approfittare di un’occasione unica, queste le parole del DS Polito che non solo hanno infiammato tifoseria e calciatori del Bari ma hanno anche fatto il giro del Web. Il Parma è riuscito a giocarsi il terzo posto nell’ultima giornata di campionato, superando per 2 – 1 il Venezia e confermando le ottime statistiche della stagione, che fanno dei Gialloblù la squadra più in forma di tutta la Serie B nell’ultime 5 giornate.
Sudtirol e Cagliari partono come underdog
In teoria queste due squadre partono come underdog soltanto perché iniziano i playoff dai quarti di finale, ma in pratica hanno disputato un campionato di altissimo livello, il Cagliari senza mai crollare ma ritrovando con Ranieri quel guizzo spensierato che ha fatto tornare Lapadula al top fra i capocannonieri, con 21 gol e 4 assist nelle 36 gare disputate. Il Sudtirol è passato ben presto da essere una neopromossa in cerca della salvezza a diventare una delle probabili sfidanti per il terzo e quarto posto, con picchi che hanno sfiorato il secondo posto, soprattutto nei primi quattro mesi del 2023 fino ad aprile, quando i Rot Weiss sono riusciti a non perdere neanche una gara, fino allo spareggio contro il Bari del 10 aprile. Anche se parte come underdog, il Sudtirol possiede tutte le carte in regola per arrivare in finale e giocarsi la promozione.
Reggina e Venezia le sfavorite
Il Venezia è riuscito per un pelo ad agguantare la posizione numero 8, nonostante abbia perso l’ultima gara contro il Parma, a farne le spese è stato il Palermo che non è riuscito a vincere contro il Brescia. Sicuramente i Veneti partono da sfavoriti agli ottavi ma il gioiello finlandese Pohjanpalo, secondo miglior marcatore della categoria, potrebbe fare la differenza in questi playoff. Il campionato della Reggina è stato a tratti straordinario, soprattutto nella prima parte, quando i Calabresi si erano stabilizzati al secondo posto con vista sul panorama di Serie A, per crollare nel 2023 fino a fuori dalla zona playoff e riagguantare il settimo posto soltanto al minuto 94 dell’ultima giornata di campionato: una metafora perfetta delle partite giocate da Pippo Inzaghi ai tempi in cui calcava le passerelle internazionali con il Milan e gli Azzurri. Di sicuro non è la squadra favorita per vincere i playoff ma la Reggina resta la più imprevedibile delle candidate.