Sport
SPECIALE EURO2021

Scozia - Repubblica Ceca: formazioni e curiosità

Il volo commerciale più corto al mondo è in Scozia. Copre una distanza di appena 2,7km. Ci vogliono un paio di minuti da un punto all’altro, anche se il record registrato è di 47 secondi...

Scozia - Repubblica Ceca: formazioni e curiosità
Sport Naviglio grande, 14 Giugno 2021 ore 11:54

Scozia - Repubblica Ceca: formazioni e curiosità

Scozia - Repubblica Ceca: formazioni e curiosità

Dopo la vittoria dell'Inghilterra sulla Croazia, Scozia e Repubblica Ceca si affrontano per provare a raggiungere i "Tre Leoni" al comando del Girone D. Fischio d'inizio alle ore 15 a Glasgow e diretta su Sky Sport Uno, Sky Sport Football e Sky Sport 251.

Formazioni

Steve Clarke, tecnico scozzese, ha parlato così alla vigilia del match:

"La Repubblica Ceca ci darà problemi diversi rispetto all'Inghilterra e alla Croazia, quindi potrei valutare un'altra formazione, ma ho le idee abbastanza chiare. Il fattore positivo è che, a prescindere da chi sceglierò, mi aspetto che i ragazzi diano il massimo per il loro paese. Per un allenatore è importante poter fare affidamento su tutti i giocatori".

3-5-2 con Marshall in porta, mentre la linea difensiva sarà composta da Hendry, Hanley e Tierney. Gli esterni di centrocampo saranno O'Donnel e Robertson, mentre al centro giocheranno McTominay, McGregor e Mcginn. In attacco spazio a Dykes e Adams.

SCOZIA (3-5-2) probabile formazione: Marshall; Hendry, Hanley, Tierney; O'Donnell, McTominay, McGregor, McGinn, Robertson; Dykes, Adams. Ct. Clarke

L'allenatore della Repubblica Ceca, Jaroslav Silhavy, ieri ha parlato così ai microfoni:

"La Scozia è una squadra caparbia, ostica e ha una buona difesa, ma è anche forte fisicamente e aggressiva. Contrattacca velocemente e gli attaccanti si trovano spesso uno contro uno, quindi dobbiamo essere pronti a tutto. Nell'ultima partita in Scozia, abbiamo avuto tante occasioni ma non le abbiamo sfruttate e loro ci hanno punito con un solo gol. Magari la terza volta sarà quella buona, ci proveremo".

REPUBBLICA CECA (4-2-3-1) probabile formazione: Vaclik; Coufal, Celustka, Kalas, Boril; Soucek, Kral; Masopust, Darida, Jankto; Schick. All. Silhavy

Curiosità sulle due nazioni

Repubblica Ceca

  1. Nel 1843, lo svizzero Jacob Christoph Rad, direttore della raffineria di zucchero di Dačice, inventò la zolletta di zucchero.
  2. Nel 1961, sempre in Repubblica Ceca, le lenti a contatto morbide vennero inventate dal dottore Otto Wichterle, insieme al dottore Drahoslav Lim.
  3. Nel 1907 vennero inventati ad Holesov gli Smarties e gli M&M’s.
  4. la Repubblica Ceca è la nazione dove si consuma più birra al mondo. Si è stimato che il consumo pro capite annuale sia di ben 160 litri, ovvero come se tutti bevessero quasi mezzo litro di birra al giorno.

Scozia

  1.  La celeberrima pecora Dolly, ovvero il primo essere vivente ad essere stato clonato (1996), è scozzese.
  2. La siepe più alta e lunga al mondo, la Meikleour Beech Hedge. È stata piantata nel 1745 e le sue misure sono incredibili: 30 metri in altezza e 530 in lunghezza.
  3. Un gatto scozzese è entrato nel libro del Guinness dei Primati: si chiamava Towser ed era a “guardia” della distilleria di Glenturret. Nei suoi 24 anni di “servizio” avrebbe fatto fuori qualcosa come 28.899 topi.
  4. Il volo commerciale più corto al mondo è in Scozia. Lo effettua la compagnia Loganair, che vola da Westray a Papa Westray, nelle Orcadi, coprendo una distanza di appena 2,7km. Ci vogliono un paio di minuti da un punto all’altro, anche se il record registrato è di 47 secondi.