Scozia - Repubblica Ceca: formazioni e curiosità
Il volo commerciale più corto al mondo è in Scozia. Copre una distanza di appena 2,7km. Ci vogliono un paio di minuti da un punto all’altro, anche se il record registrato è di 47 secondi...
Scozia - Repubblica Ceca: formazioni e curiosità
Scozia - Repubblica Ceca: formazioni e curiosità
Dopo la vittoria dell'Inghilterra sulla Croazia, Scozia e Repubblica Ceca si affrontano per provare a raggiungere i "Tre Leoni" al comando del Girone D. Fischio d'inizio alle ore 15 a Glasgow e diretta su Sky Sport Uno, Sky Sport Football e Sky Sport 251.
Formazioni
Steve Clarke, tecnico scozzese, ha parlato così alla vigilia del match:
"La Repubblica Ceca ci darà problemi diversi rispetto all'Inghilterra e alla Croazia, quindi potrei valutare un'altra formazione, ma ho le idee abbastanza chiare. Il fattore positivo è che, a prescindere da chi sceglierò, mi aspetto che i ragazzi diano il massimo per il loro paese. Per un allenatore è importante poter fare affidamento su tutti i giocatori".
3-5-2 con Marshall in porta, mentre la linea difensiva sarà composta da Hendry, Hanley e Tierney. Gli esterni di centrocampo saranno O'Donnel e Robertson, mentre al centro giocheranno McTominay, McGregor e Mcginn. In attacco spazio a Dykes e Adams.
SCOZIA (3-5-2) probabile formazione: Marshall; Hendry, Hanley, Tierney; O'Donnell, McTominay, McGregor, McGinn, Robertson; Dykes, Adams. Ct. Clarke
L'allenatore della Repubblica Ceca, Jaroslav Silhavy, ieri ha parlato così ai microfoni:
"La Scozia è una squadra caparbia, ostica e ha una buona difesa, ma è anche forte fisicamente e aggressiva. Contrattacca velocemente e gli attaccanti si trovano spesso uno contro uno, quindi dobbiamo essere pronti a tutto. Nell'ultima partita in Scozia, abbiamo avuto tante occasioni ma non le abbiamo sfruttate e loro ci hanno punito con un solo gol. Magari la terza volta sarà quella buona, ci proveremo".
REPUBBLICA CECA (4-2-3-1) probabile formazione: Vaclik; Coufal, Celustka, Kalas, Boril; Soucek, Kral; Masopust, Darida, Jankto; Schick. All. Silhavy
Curiosità sulle due nazioni
Repubblica Ceca
- Nel 1843, lo svizzero Jacob Christoph Rad, direttore della raffineria di zucchero di Dačice, inventò la zolletta di zucchero.
- Nel 1961, sempre in Repubblica Ceca, le lenti a contatto morbide vennero inventate dal dottore Otto Wichterle, insieme al dottore Drahoslav Lim.
- Nel 1907 vennero inventati ad Holesov gli Smarties e gli M&M’s.
- la Repubblica Ceca è la nazione dove si consuma più birra al mondo. Si è stimato che il consumo pro capite annuale sia di ben 160 litri, ovvero come se tutti bevessero quasi mezzo litro di birra al giorno.
Scozia
- La celeberrima pecora Dolly, ovvero il primo essere vivente ad essere stato clonato (1996), è scozzese.
- La siepe più alta e lunga al mondo, la Meikleour Beech Hedge. È stata piantata nel 1745 e le sue misure sono incredibili: 30 metri in altezza e 530 in lunghezza.
- Un gatto scozzese è entrato nel libro del Guinness dei Primati: si chiamava Towser ed era a “guardia” della distilleria di Glenturret. Nei suoi 24 anni di “servizio” avrebbe fatto fuori qualcosa come 28.899 topi.
- Il volo commerciale più corto al mondo è in Scozia. Lo effettua la compagnia Loganair, che vola da Westray a Papa Westray, nelle Orcadi, coprendo una distanza di appena 2,7km. Ci vogliono un paio di minuti da un punto all’altro, anche se il record registrato è di 47 secondi.