Riprendiamo la nostra rubrica, e lo facciamo con una intervista importante: quella al sindaco del Consiglio comunale dei Ragazzi e delle Ragazze, Lorenzo Valvo.
L’intervista a Lorenzo Valvo, sindaco dei ragazzi e ragazze di Buccinasco
Caro sindaco puoi raccontare in breve alcune esperienze “istituzionali” che hai fatto quest’anno con il comune di Buccinasco?
Durante l’anno io e gli altri ragazzi del CCRR abbiamo partecipato a vari eventi, come la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate il 4 novembre e la Giornata del Ricordo delle Vittime delle Foibe il 10 febbraio. Oltre alle esperienze istituzionali abbiamo anche collaborato con la Protezione Civile andando, in occasione di vari mercatini, a sensibilizzare le persone sulla Sicurezza, proponendo un questionario con domande mirate sui comportamenti da tenere in caso di emergenza come alluvioni, terremoto, ecc.
Sappiamo che pratichi lo sport del basket; quale e’ la cosa più bella, quella più faticosa e quella più divertente di questo sport?
Il basket è secondo me un bellissimo sport. La cosa più bella sono le partite perché ti puoi confrontare con nuovi avversari, la più faticosa è sicuramente l’impegno che serve per migliorare costantemente, mentre la più divertente è lo stare in squadra e scherzare con i miei compagni.
A parte il basket, quali sport pensi siano importanti per i ragazzi e ragazze della tua età?
Penso che tutti gli sport siano importanti e possano servire a chi li pratica. In particolare l’atletica, dato che è lo sport base che serve per acquisire le competenze per poter fare bene tutti gli altri sport, e il nuoto che è uno sport completo.
Tra l’altro, oltre al basket, ho anche praticato questi due sport.
Cosa ci vorrebbe nel tuo Comune per rendere più semplice il gioco per tutti giovani ed adulti?
A Buccinasco ci sono diverse strutture dove poter praticare sport, anche se per alcune servirebbero dei miglioramenti. Secondo me, però, sarebbe bello poter avere un Palazzetto dello Sport ben strutturato come è presente in altre città.
Come siete organizzati come Consiglio comunale e quale è il vostro prossimo incontro? Ci puoi dare qualche anticipazione?
Come Consiglio ci riuniamo una volta al mese e, in prossimità di eventi istituzionali, anche più volte. Nelle prime riunioni dell’anno proponiamo idee, selezioniamo le migliori e poi durante il resto dell’anno lavoriamo su quelle. Adesso siamo in pausa estiva (l’intervista è di fine luglio, ndr) ed il prossimo incontro sarà a settembre, dove ognuno di noi porterà nuove proposte e fisseremo gli obbiettivi per il nuovo anno. Anticipazioni purtroppo non ne ho, ma risentiamoci verso ottobre così vi potrò dire cosa avremo messo in cantiere.
Vuoi mandare un saluto oppure un pensiero alle ragazze e ragazzi della tua età per il periodo di vacanza ed un invito a fare sport?
Vorrei dire alle mie coetanee e ad i miei coetanei che fanno sport di godersi le vacanze, ma di continuare ad impegnarsi nel tempo libero per tornare più forti per la nuova stagione. A quelli che invece ancora non praticano nessuno sport, auguro sempre di godersi le vacanze e di fare tanta attività fisica che fa bene ed è divertente e poi, chissà, magari di iscriversi a settembre a qualche sport.
Intervista a cura di Massimo Biadigo