la nostra atleta

La corsichese Eleonora Mele alle Paralimpiadi di Parigi 2024

Dopo il brutto incidente ha iniziato ad avvicinarsi al paraciclismo collezionando subito successi: nel 2018 ha infatti vinto il titolo italiano nella sua categoria

La corsichese Eleonora Mele alle Paralimpiadi di Parigi 2024
Pubblicato:
Aggiornato:

Tra gli atleti dei Giochi Paralimpici di Parigi 2024 ci sarà anche la nostra Eleonora Mele a tenere alti i colori della Nazionale Italiana. L'intera comunità di Corsico tiferà per lei davanti agli schermi televisivi dal 28 agosto all'8 settembre.

La corsichese Eleonora Mele alle Paralimpiadi di Parigi 2024

CORSICO - Una bella storia di sport, una storia ricca di valore la racconta sui social il Comune di Corsico. Ed è quella della 44enne Eleonora Mele, tesserata per il Team De Rosa Santini di Corsico che parteciperà alle Paralimpiadi di Parigi con i colori della Nazionale Italiana.

Dopo l'incidente del 2014

Eleonora nel 2014 è rimasta coinvolta in un incidente in moto: è stata investita da un’auto e ha riportato un deficit motorio. La riabilitazione è stata lunga e faticosa e, durante il percorso, ha utilizzato la bici, scoprendo e innamorandosi di questo bellissimo sport. Non è stato per niente semplice iniziare ad allenarsi come una vera atleta, ma le difficoltà non hanno fermato la grande determinazione di Eleonora: una grande sportiva e una ragazza fortissima.

E' così, anche grazie all’incoraggiamento del compagno Alessandro che Eleonora ha iniziato ad avvicinarsi al paraciclismo collezionando subito successi: nel 2018 ha infatti vinto il titolo italiano nella sua categoria.

Un percorso per nulla facile

Racconta l’atleta che per raggiungere questi nuovi obiettivi fondamentale "è stato il supporto di Obiettivo 3, il progetto di Alex Zanardi e Daniela Manni, e l’impegno di Pierpaolo Addesi, attuale Commissario tecnico della Nazionale".

Il percorso per arrivare fin qui però non è stato per nulla facile ma, nonostante gli infortuni riportati in questi anni, Eleonora non è mai scesa dalla sella, continuando a combattere come una vera guerriera e ottenendo ora la tanto sognata convocazione per i Giochi olimpici di Parigi 2024.

"Voglio dare il massimo e metterò in pratica tutto quello che ho imparato, mettendoci l’anima" dice un'entusiasta Eleonora. "Il livello è altissimo, con atlete bravissime. La mia esperienza spero sia un incentivo per le persone con disabilità per rimettersi in gioco attraverso lo sport".

Il sostegno di tutta Corsico con le parole dell'assessore Di Stefano

“Esprimo un grande incoraggiamento a Eleonora da parte di tutta la comunità di Corsico. Un esempio sportivo e di vita, con un grande valore. Tiferemo tutti per Eleonora”.

T.G.

Seguici sui nostri canali