SPECIALE EURO2021

Italia-Spagna: dolce vendetta?

Questa sera alle 21, le semifinali di Euro 2020 inizieranno con il match tra Italia e Spagna. Una sfida che, agli Europei, è ormai diventata un classico.

Italia-Spagna: dolce vendetta?
Pubblicato:

Italia-Spagna: dolce vendetta?

Italia-Spagna: dolce vendetta?

Questa sera alle 21, le semifinali di Euro 2021 inizieranno con il match tra Italia e Spagna. Una sfida che, agli Europei, è ormai diventata un classico. Nella manifestazione continentale gli Azzurri e gli spagnoli si scontrano ininterrottamente dall’edizione del 2008. In quell’occasione vinsero gli iberici ai calci di rigore. Una vittoria che diede inizio all’epoca d’oro del calcio spagnolo. Quattro anni fantastici in cui sono arrivati un Mondiale e due campionati europei.

Uno di questi se lo aggiudicò proprio in finale contro l’Italia, dominata 4-0 nel 2012. La vendetta però è arrivata dolcemente nel 2016, quando la Nazionale di Antonio Conte mise definitivamente fine al ciclo di quella Spagna. I gol di Chiellini e di Pellè spedirono gli azzurri ai quarti di finale, dove incontrarono la Germania e persero ai calci di rigore.

Formazioni

Mancini è pronto a schierare gli stessi undici che hanno dominato contro il Belgio venerdì scorso, attuando però un unico cambio: al posto dello sfortunato Spinazzola che si è rotto il tendine di achille, giocherà Emerson Palmieri, laterale del Chelsea e fresco vincitore della Champions League. Donnarumma in porta, mentre in difesa insieme ad Emerson spazio a Chiellini, Bonucci e Di Lorenzo. A centrocampo presenti i tre titolarissimi, Barella, Jorginho e Verratti che agiranno alle spalle di Chiesa, Immobile ed Insigne.

Italia (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Chiellini, Emerson; Barella, Jorginho, Verratti; Chiesa (Berardi), Immobile, Insigne

Luis Enrique è pronto a schierare i suoi titolarissimi nel 4-3-3: Unai Simon in porta, mentre la difesa sarà composta da Azpilicueta, Pau Torres, Laporte e Jordi Alba. A centrocampo agiranno Koke, Busquets e Pedri. In attacco spazio a Ferran Torres, Morata e Dani Olmo.

Spagna (4-3-3): Unai Simon; Azpilicueta, Pau Torres, Laporte, Jordi Alba; Koke, Busquets, Pedri; Dani Olmo, Morata, Ferran Torres

Pronostico

Partita da Gol.

 

Seguici sui nostri canali