Eurobasket 2022

Italbasket, dal 2 settembre al via l'Europeo a Milano

Al via al Forum di Assago l'Eurobasket 2022 e domani toccherà anche all'Italia impegnata nella partita con l'Estonia.

Italbasket, dal 2 settembre al via l'Europeo a Milano
Pubblicato:
Aggiornato:

Dopo la bellezza di 31 anni l'Europeo di basket torna in Italia. Oggi prende il via l'Eurobasket 2022 e domani, 2 settembre, al Forum di Assago toccherà anche all'Italia dove si giocherà uno dei gironi di un Eurobasket aperto a 24 squadre.

Si parte domani

ASSAGO - La concentrazione del ct azzurro  Gianmarco Pozzecco, è tutta rivolta al debutto di domani quando alle ore 21.00 gli azzurri incontreranno l' Estonia ma dovranno fare a meno per tutto il torneo del loro giocatore più rappresentativo a livello mondiale, Danilo Gallinari, fresco del passaggio ai Boston Celtics, che si è lesionato il menisco nella sfida di qualche giorno fa contro la Georgia.

A cercare di compensare l'importante assenza di Gallinari saranno fondamentali le prestazioni di Simone Fontecchio apparso in forma brillante nelle gare di preparazione che dalla prossima stagione giocherà dall'altra parte dell'Atlantico con gli Utah Jazz in NBA.

Olimpia Milano da record

L'Olimpia Milano sarà l'asse portante della squadra azzurra  con una presenza record di sei giocatori: capitan Gigi Datome, Nicolò Melli, Giampaolo Ricci, Paul Biligha, Tommaso Baldasso e il neo acquisto Stefano Tonut arrivato quest’estate dalla Reyer Venezia.

Il nostro girone

Dopo l'esordio con l'Estonia la squadra di Pozzecco dovrà vedersela con la temibile Grecia di Giannis Antetokounmpo, già campione in NBA  nel 2021 con i Bucks. Gli altri avversari saranno poi l'Ucraina, a seguire la Croazia  di Bojan Bogdanovic (prossimo compagno di Fontecchio ai Jazz) e di Dario Saric dei Suns, per concludere con la Gran Bretagna.

 

Seguici sui nostri canali