Sport
SPECIALE EURO2021

Galles - Svizzera: una sfida fondamentale per il girone A

Oggi alle ore 15:00 la squadra di Robert Page sfiderà la Svizzera di Petkovic al Baku Olympic Stadium.

Galles - Svizzera: una sfida fondamentale per il girone A
Sport Naviglio grande, 12 Giugno 2021 ore 12:00

Galles - Svizzera: una sfida fondamentale per il girone A.

Galles - Svizzera: una sfida fondamentale per il girone A

Oggi alle ore 15:00 la squadra di Robert Page affronterà la Svizzera di Petkovic al Baku Olympic Stadium. Entrambe le squadre sono pronte a darsi battaglia per conquistare i primi punti fondamentali nel girone A, lo stesso degli Azzurri.

Galles

Il Galles è la terza volta che riesce a qualificarsi per un torneo internazionale ufficiale. Nel 2016, i Dragoni, riuscirono a raggiungere a sorpresa la semifinale del torneo, ma vennero eliminati dal Portogallo, che vinse successivamente l'Europeo. Ora proveranno a ripetere l'impresa di cinque anni fa, anche se certamente non sarà semplice. Riflettori puntati sui giocatori di maggior qualità della squadra: Gareth Bale, Aaron Ramsey, Ben Davies e Daniel James.

naviganti

Svizzera

La squadra elvetica guidata da Petkovic da ormai sette anni, è la favorita insieme all'Italia per il passaggio turno. Vanta una rosa di tutto rispetto e nelle ultime sei partite ha ottenuto altrettante vittorie. Da tenere sott'occhio l'attaccante e capocannoniere della squadra, Mario Gavranovic, che quest'anno ha dimostrato un ottimo feeling con la porta. Attenzione anche a Shaqiri, Embolo e Xakha, da anni ormai leader nei propri club.

Precedenti

Ci raccontano di due sole vittorie da parte del Galles negli scontri diretti con la Svizzera a partire dal 1949. La prima ottenuta il 16 maggio 1951 con un 3-2, mentre la seconda risale a dieci anni fa; fu un 2-0 grazie alle reti di Bale e Ramsey. Per il resto solo successi svizzeri, ben 5, di cui l’ultimo il 12 ottobre 2010 in occasione delle qualificazioni ai campionati europei, un 4-1 ottenuto con una doppietta di Stocke e i gol di Streller ed Inler. Per gli ospiti andò a segno, come sempre, Bale.

Formazioni

Galles

3-4-1-2 classico: Hennessey in porta mentre la difesa sarà composta da Mepham, Rodon e Davies. A centrocampo WIlliams, Levitt, Allen e Roberts faranno da cerniera. Ramsey sarà schierato sulla trequarti, pronto ad aiutare le due punte: Bale e James.

Svizzera

Petkovic schiera invece un 3-4-2-1. Sommer sarà il portiere, mentre in difesa giocheranno Elvedi, Akanji e Benito. Mbabu e Rodriguez saranno gli esterni di centrocampo, mentre al centro agiranno Zakaria e Xakha. La punta sarà Seferovic, che avrà alle sue spalle Shaqiri e Embolo.