PARLA CLAUDIO

Claudio Zuliani | Al Bar dello Sport

La classifica della serie A inizia a prendere forma

Claudio Zuliani | Al Bar dello Sport
Pubblicato:
Aggiornato:

Prende il via a partire da questa settimana un appuntamento fisso sul nostro giornale legato al mondo del calcio, a cura del giornalista Claudio Zuliani, voce e volto ormai storico su tv, radio e web in qualità di telecronista, commentatore e tifoso della Juventus.

Claudio Zuliani | Al Bar dello Sport

Si è chiusa la settima giornata di campionato senza risultati a sorpresa e la classifica della serie A inizia a prendere forma.

Nei piani alti della classifica

In testa viaggiano a braccetto le formazioni milanesi. Entrambe hanno vinto le loro partite dopo aver chiuso il primo tempo sul pareggio a reti bianche. Nella ripresa l’Inter si è scatenata grazie all’ingresso di Lautaro che con il suo poker alla Salernitana viaggia indisturbato in testa alla classifica dei cannonieri (9 gol).

Il Milan ha faticato ovviamente di più per battere una Lazio coriacea e alla ricerca del suo leader Luis Alberto che stavolta non ha trovato il colpo di tacco risolutore. Sulla sponda del naviglio rossonero Leao rema per i nuovi arrivati e serve palloni invitanti da trasformare in gol. Il centrocampo di Pioli dei nuovi ora rema dalla stessa parte e diventa fondamentale in cabina di regia il dimenticato Adli: chi ci avrebbe scommesso?

A Torino

Per una Milano che ride c’è una Torino che piange e viene criticata in vista del prossimo derby della mole. Il Verona strappa il segno x in trasferta e piovono i fischi all’indirizzo dei granata (non dalla curva) provocando la reazione di uno stizzito Juric che rimanda il tutto al mittente “qui c’è gente che pensa di vincere sempre 3-0”.

I cugini bianconeri escono imbattuti da Bergamo concedendo però due occasioni importanti all’Atalanta nel finale e solo uno strepitoso Szczesny evita la caduta deviando sulla traversa una punizione calciata forte dal vecchietto Muriel.

In recupero?

Il Napoli in risalita torna al terzo posto appaiando la Juventus grazie ad un’altra vittoria per 4-0 al di Via del mare di Lecce ed evita discussioni ormai classiche sulla diversità di approccio della squadra di Garcia rispetto a quella (la stessa) allenata da Spalletti. La novità di giornata è proposta da Italiano e dalla sua Fiorentina che zitta zitta batte nettamente il Cagliari grazie ad un Niko Gonzalez sempre più leader tecnico del gruppo. Terzo posto e tanti applausi per la qualità proposta e la crescita della squadra. Anche Arthur sembra un altro giocatore rispetto a quello triste delle ultime stagioni.

Il prossimo turno di campionato

La prossima giornata viene dopo il turno di Coppe Europee e precede una sosta per le nazionali, in genere vengono fuori sorprese. il Derby di Torino, il Milan in viaggio verso Genova, l'Inter che ospita il Bologna ma, soprattutto, Napoli-Fiorentina e Lazio-Atalanta.

Claudio Zuliani

Seguici sui nostri canali