le squadre del sudovest

Calcio locale, dove eravamo rimasti? Il punto della situazione all’inizio del girone di ritorno

Non perderti le ultime notizie e gli aggiornamenti delle squadre del nostro territorio alla fine del girone di andata e inizio di quello di ritorno

Calcio locale, dove eravamo rimasti? Il punto della situazione all’inizio del girone di ritorno

La sosta invernale è da sempre un giro di boa e spesso, per i campionati dilettantistici, significa la fine del girone di andata e l’inizio di quello di ritorno, o comunque, un grosso cambio di passo. Ci si lascia alle spalle una fine d’anno, per approcciare la seconda parte della stagione e provare a migliorarsi, confermarsi, riprendersi o mantenere le proprie
performance.

Calcio locale, dove eravamo rimasti? Il punto della situazione all’inizio del girone di ritorno

In Terza Categoria, il Trial Rozzano conquista un punto in casa contro la Visconti. Uno 0-0 al vertice che non serve a nessuno. La sconfitta del Velasca, in casa della Concept, è stata un’occasione per la squadra rozzanese, che non è però riuscita a sfruttare.

Vincono, invece, la Virtus Cesano Boscone 3-1 in casa contro il Calcio Lacchiarella, mentre l’altra squadra del
comune vince tra le mura amiche contro lo Sporting Corsico Buccinasco. I granata perdono punti nello scontro diretto e adesso devono correre per trovare un posto per i playoff.

Seconda Categoria: i risultati

In Seconda Categoria, invece, la Zeta Milano ha ripreso alla grande. Nelle due precedenti giornate è riuscita a vincere 8-1 contro il Seguro, poi 5-2 contro la Vige e nell’ultima giornata ha vinto 7-1 contro il Freccia Azzurra. Un dominio che la squadra di Brocchi sta sempre più consolidando in questo inizio di 2026.

Il Nevada però non perde terreno e vince contro la Nuova Trezzano per 2-1, restando a soli tre punti dalla vetta. Pareggia invece l’Idrostar Cesano Boscone in casa della Triestina. Un 2-2 che fa perdere punti importanti alla squadra
gialloblù, che adesso è a meno dieci dalla terza (e dalla seconda) in classifica, ossia il Casarile.

Ricordiamo che il regolamento parla chiaro: dalla seconda alla quinta in classifica procedono ai playoff soltanto se tra la terza e la quarta ci sono più di nove punti di distacco. Ad oggi, che di punti – come detto – ce ne sono dieci tra la coppia Casarile-Nevada (seconde a pari merito) e Idrostar, passerebbero in Prima Categoria soltanto le prime tre: la vincitrice del girone, la seconda e la terza classificata.

A chiudere i risultati del girone Q della Seconda categoria, il pareggio del Romano Banco. Un punto che non aiuta ad uscire dal fondo della classifica.

Real Trezzano, Buccinasco, Rozzano

In Prima categoria, nel girone L, vince il Real Trezzano in casa dell’Iris. Una vittoria importantissima perché la squadra nerogialla sale a 29 punti, a soli cinque punti dal Buccinasco. Proprio il “Bucci” è protagonista della giornata grazie al 4-0 rifilato in casa del Quinto Romano. Una super prestazione alla Polisportiva che permette di guardare il
secondo posto, occupato dal Villa, da vicinissimo.

Il Rozzano, in Promozione, nelle ultime giornate era riuscito a togliersi dal fango della zona playout. Ma la sconfitta contro l’ultima in classifica, la Concorrezzese, è un pugno nell’occhio. Il Rozzano ha lottato, ma alla fine ha perso 3-2, lasciando punti preziosi per strada. Avesse vinto si sarebbe ritrovato dall’altra parte della classifica, quasi pronto a
giocarsi i playoff. La strada è quella giusta, ma servono risultati positivi. Serve il cosiddetto filotto per sperare di lottare per i piani alti della classifica. In bocca al lupo.

Eccellenza: perde l’Assago

Solo 1-0, solo un gol divide tra gioie e dolori. Avrebbe potuto segnare l’Assago e invece vince la Cisanese, a casa sua. La squadra dell’Eccellenza del nostro territorio si arrende alla sconfitta. Ora l’Assago naviga a 23 punti, solo due in più rispetto alla zona playout. I gialloblù devono ottimizzare le occasioni se vogliono arrivare a fine stagione senza patemi d’animo.

Gli “Orange” nella Lega Pro

Dall’inizio del 2026, l’Alcione sta volando: 9 punti su 12 a disposizione. Prima la vittoria contro la Triestina, ultima in classifica, poi la vittoria in casa nello scontro diretto contro il Cittadella – in mezzo il passo falso contro il Lumezzane – e infine la grande vittoria per 5-0 contro Dolomiti Bellunesi. Oggi gli Orange sono quinti nel girone A della Lega Pro. Davanti a tutti c’è un’inarrivabile Vicenza, a 59, poi Lecco a 44, l’Union Brescia a 43, l’Inter U23 a 37 e poi Alcione e Cittadella a quota 36. Non bisogna però esaltarsi troppo perché il calendario è fitto e dietro le altre corrono forte: c’è il Renate a 35, il Trento a 34 e la Giana a 32. Serve continuare a macinare punti e vincere gli scontri diretti per ambire ai playoff.

A seguito del match vinto per 5-0, ecco le parole di Mattia Muroni: “Era fondamentale per me sbloccarmi e oggi sono arrivati addirittura due gol, ma la cosa più importante resta la vittoria della squadra. Dopo un periodo difficile segnato da alcuni problemi fisici, non ho mollato e sono ripartito. Queste due reti mi danno sicuramente una grande spinta e molta fiducia per affrontare le prossime partite”.

Fabio Fagnani