A Torino doppio podio internazionale per la ginnastica di Corsico: l’intervista a due campionesse
“Questa competizione è la ciliegina sulla torta di un anno pieno di vittorie", afferma l'entusiasta responsabile del settore Laura Gatto
Grandi successi per la ginnastica di Corsico che a Torino, nell'evento internazionale della "Turin Acro Cup 2023" si è conquistata un doppio podio internazionale in una entusiasmante finale combattuta fino all’ultimo centesimo. La nostra intervista alle due giovani campionesse di Corsico.
Doppio podio internazionale per la ginnastica di Corsico
CORSICO - Si è conclusa da pochi giorni la Turin Acro Cup 2023, evento internazionale con più di 250 atleti provenienti da 28 club di 12 nazioni differenti.
La Turin Acro Cup 2023: un evento internazionale
Da giovedì 6 Luglio fino a domenica 9 Luglio, presso il PalaRuffini di Torino, ginnaste e ginnasti provenienti da diversi Paesi del Mondo (Portogallo, Sud Africa, Emirati Arabi, Finlandia, Estonia, Regno Unito, Ucraina, Azerbaijan, Israele, Austria, e Principato di Monaco) si sono sfidati nelle diverse categorie.
Le atlete corsichesi sul podio
Venerdì e sabato è stato il momento delle qualifiche per le categorie internazionali Age-gruop, Junior e Senior. Una gara di altissimo livello che ha visto arrivare in finale ed ottenere il podio ben due combinazioni del Nuovo Centro Sportivo Corsico: la coppia femminile Sofia Petroccione e Sofia Antonietti e la coppia mista Mattia Vallo e Ginevra Ludena. In una finale combattuta fino all’ultimo centesimo, le due coppie strappano un argento internazionale, con esercizi ritmati ed entusiasmanti.
Sfiora il podio il trio composto da Elena Berardino, Francesca Scarpiello e Ilaria Brianti, che per pochissimi decimi arriva al 4° posto nella categoria Age-Group2. Nella categoria Youth moltissimi atleti che per la prima volta partecipavano ad un gara internazionale.
Il Nuovo Centro Sportivo Corsico conquista la finale con il trio D’Aniello, Monti, Valente e Giordano, Leardi, Mastropietro. Hanno accompagnato gli atleti in gara i tecnici e giudici internazionali: Martina, Alessandra, Beatrice e Ilaria.
L'immensa gioia degli istruttori
“E’ stato un weekend molto impegnativo, ma siamo contente del risultato ottenuto. Alla fine l’esperienza di questa competizione resta sempre indimenticabile. Vedere fare lo sport che vivi ogni giorno con passione da atleti di tutto il mondo è una esperienza unica che aiuta a crescere a livello tecnico ma soprattutto a livello umano.” commentano a caldo gli istruttori.
La responsabile del settore Laura Gatto
“Questa competizione è la ciliegina sulla torta di un anno pieno di vittorie che conferma il CSC tra i vertici dell’acro. Grandi risultati grazie non solo alle capacità delle nostre ginnaste, ma anche alla preparazione e all’esperienza dei tecnici che da anni seguono con passione e determinazione le nostre atlete", afferma la responsabile del settore Laura Gatto che ricorda che già a settembre si inizierà con le prove libere per tutti i bambini e le bambine dai 3 anni in su. Sono previste varie prove presso le palestre di Corsico.
L’intervista alle due campionesse
Abbiamo fatto alcune domande a due giovani campionesse corsichesi, in un’intervista a due .
Raccontatemi brevemente di voi? Chi siete, quanti anni avete, dove vivete, quali passioni oltre alla ginnastica?
Sofia P.- Ho 15 anni, abito a Corsico e frequento il Liceo delle Scienze Umane. Amo leggere e ascoltare musica, soprattutto i Maneskin.
Sofia A. - Anch'io ho 11 anni, abito a Corsico e frequento la scuola media Verdi di Corsico ad indirizzo musicale, dove suono il flauto traverso. Amo fare fotografie a paesaggi e ritoccarle con apposite app.
Quando è nata la passione per questo sport?
P. - La passione per la ginnastica è nata a 9 anni: dopo aver visto una esibizione di ginnastica acrobatica a Tu si que vales ho voluto iniziare questa disciplina.
A. - Ho iniziato a praticare questo sport a 4 anni nel CSC Corsico e non ho mai abbandonato.
Quanto vi impegna questa attività? Riuscite a conciliare bene questo impegno con la scuola?
Ci alleniamo circa 20 ore a settimana e spesso nel week end ci sono gare o allenamenti supplementari. È un po’ faticoso conciliare l’attività sportiva con la scuola ma, grazie ad una buona organizzazione, si possono ottenere anche ottimi risultati scolastici.
Gareggiate solo in coppia o anche in gare individuali? Quanto è importante la disciplina e l'affiatamento in questo sport?
Gareggiamo in coppia (tranne rare occasioni). Pensiamo che l’affiatamento sia fondamentale per la riuscita delle esibizioni. Ora ci stiamo preparando per i campionati Europei di Ginnastica acrobatica, dove gareggeremo nella squadra nazionale italiana.
A presto, quindi, per raccontarci le vostre prossime avventure sportive e in bocca al lupo!
AD