10 ottime ragioni per praticare sci di fondo quest’inverno

Lo sci è divertente, legato alla tradizione e sicuro

10 ottime ragioni per praticare sci di fondo quest’inverno
Sport 03 Dicembre 2020 ore 14:09

Gli appassionati di sci e di sport invernali sono in lutto dopo che il Governo ha deciso di bloccare gli impianti di risalita per via della situazione sanitaria. Tuttavia, non c’è da star giù con il morale perché ci sono tante altre attività sportive che si possono praticare durante le vacanze invernali sulla neve come il trekking, lo slittino, le ciaspolate e anche lo sci di fondo. Oggi mi concentro soprattutto sullo sci alpino che vale sicuramente la pena praticare quest’inverno. 

A contatto con la natura

Il bello dello sci alpino è lo stretto contatto con la natura. È uno sport che si svolge su prati innevati e in mezzo al bosco tra i pini carichi di neve. È rilassante passare nel bosco silenzioso che sembra quasi addormentato sotto la candida coltre di neve fresca. Ritrovare il contatto con l’ambiente naturale ha i suoi benefici sullo stress che si riduce e si abbassa. Quando ho pernottato presso HotelTaller.it ho deciso di provarlo e ho fatto un bellissimo giro nel bosco innevato. 

Sostenibile

Soprattutto se messo a confronto con il più popolare e adrenalinico sci di discesa, quello di fondo è più sostenibile e meno impattante per l’ambiente naturale. Non ha bisogno di impianti di risalita, cabinovie e seggiovie. Inoltre, lascia il bosco intatto e non vengono abbattuti gli alberi sui pendii montani per far spazi alle piste per lo slalom. 

Vario

Lo sci alpino è anche vario per diverse ragioni, anzitutto, si cambia paesaggio più volte ma anche tecnica. Infatti, si può praticare in due modi diversi. La prima è la tecnica classica o a sci paralleli stando nei binari che si trovano a lato del percorso. La seconda modalità si chiama skating, cioè pattinato e si pratica nella parte più ampia della pista battuta. 

Facile

Se lo sci di discesa costringe a prendere almeno un paio di lezioni per imparare, lo stesso non si può dire dello sci alpino. Imparare è davvero facile, sia una che l’altra tecnica. La tecnica classica è intuitiva e i bambini la capiscono subito senza aver bisogno di spiegazioni. Il pattinato, come fa intuire il nome, sfrutta il medesimo movimento che si fa con i pattini come quelli a rotelle o sul ghiaccio. 

Per tutti

È uno sport invernale adatto a tutti. Sui circuiti è possibile vedere famiglie con bambini, giovani, sportivi e anche over 60 divertirsi con questo sport. I percorsi sono studiati per ogni livello così anche chi ha bambini piccoli appresso può praticarlo. 

Economico

Se ancora una volta si fa un confronto tra il costo dello skipass per lo sci di discesa e il costo per il comprensorio di sci di fondo, spunta un ulteriore vantaggio. Il costo è davvero economico, nulla a che vedere con il costosissimo skipass che è un vero salasso, in particolare per le famiglie anche se si approfitta di pacchetti, sconti etc. 

Altri punti di forza

Lo sci di fondo è tonificante e fa dimagrire. È anche divertente, legato alla tradizione e sicuro senza rischiare di farsi male.