Sacra Famiglia e Alzheimer: formazione per caregivers
A partire da sabato 8 maggio prende il via Alzheimer Lab – On the job, un percorso di formazione rivolto a operatori, familiari e volontari che si prendono cura delle persone affette da demenza e Alzheimer.
Sacra Famiglia e Alzheimer: formazione per caregivers.
Sacra Famiglia e Alzheimer: formazione per caregivers
CESANO BOSCONE – Prosegue il progetto Alzheimer Lab di Fondazione Sacra Famiglia dedicato a chi si occupa dell’assistenza alla persona affetta da demenza e Alzheimer.
Da sabato 8 maggio al via l'Alzheimer Lab – On the job
A partire da sabato 8 maggio prende il via Alzheimer Lab – On the job, un percorso di formazione rivolto a operatori, familiari e volontari che si prendono cura delle persone con demenza in accordo all’ApproccioCapacitante.
Ideato dal professor Pietro Vigorelli, l’ApproccioCapacitante parte dal presupposto che la persona colpita da Alzheimer, se accolta in un ambiente ‘capacitante’ - ovvero un ambiente in cui ciascuno possa esprimersi senza sentirsi in errore - può parlare, interagire e provare emozioni. Il metodo affonda le radici nel concetto dell’alleanza terapeutica tra persona anziana e caregiver o operatore.
Gli esperti relatori del ciclo di incontri
Durante il ciclo di incontri il metodo sarà presentato nei suoi aspetti salienti, che riguardano anche i familiari: tutti infatti possono metterlo in pratica, se adeguatamente formati.
Tra i relatori figurano gli esperti di Sacra Famiglia Gianluca Giardini, geriatra e Direttore Cure Intermedie; Iride Ghezzi, responsabile Servizio Salute in Movimento-APA, oltre a Stefano Serenthà, geriatra e formatore, esperto dell’ApproccioCapacitante; si segnala la partecipazione di Fabrizio Pregliasco, che interverrà mettendo a fuoco l’importanza della vaccinazione per i soggetti fragili e rispondendo a tutti i dubbi sulla sicurezza dei vaccini.
Il progetto di Fondazione Sacra Famiglia nato per supportare caregiver e familiari nell’assistenza quotidiana
Alzheimer Lab è un progetto di Fondazione Sacra Famiglia nato per supportare caregiver e familiari nell’assistenza quotidiana a persone affette da demenza e Alzheimer, realizzato grazie al contributo di Fondazione di Comunità Milano.
Su Alzheimer Lab già disponibili un centinaio di video-tutorial
Il progetto formativo in partenza il prossimo 8 maggio, va ad aggiungersi alla piattaforma Alzheimer Lab fruibile online http://www.sacrafamiglia.org/
Il programma della formazione
- 8 maggio 2021 – ore 9.45 live su piattaforma online
- Progetto Alzheimer Lab - Presentazione
- La progettazione e l’approccio alla cura dell’anziano in collaborazione con le famiglie e gli attori sul territorio, gli interventi attuati e quelli futuri
- 15 maggio 2021 – ore 9.45 live su piattaforma online
La parola all’esperto
Quattro esperti autorevoli approfondiranno quattro temi di interesse per il benessere dell’anziano fragile:
- Conoscere l’Alzheimer e le altre demenze - a cura del dott. Giardini
- La relazione e valorizzazione della persona con demenza attraverso l'Approccio Capacitante - a cura del dott. Serenthà
- Attività Fisica Adattata (A.P.A.) e anziani - a cura della dott.ssa Ghezzi
- Il vaccino covid-19 e gli anziani - a cura del prof. Pregliasco
Dal 22 maggio 2021: Pillole formative
Saranno fruibili online 5 pillole formative - su piattaforma online con iscrizioni dal 16 maggio - a cura dell’équipe Multidisciplinare del Centro Diurno Integrato “Villa Sormani”, del servizio di orientamento “Virgilio” e del “Centro Formazione Moneta” di Fondazione Sacra Famiglia.
I temi affrontati:
- Le cure sanitarie infermieristiche e assistenziali a domicilio
- La casa: l’ambiente e gli ausili per la persona
- Come valorizzare le competenze nel quotidiano
- Aver cura delle emozioni e relazioni
- Come orientarsi nei servizi del territorio
Per iscrizioni: http://www.formazionemoneta.it