Il veterinario è importante per il benessere della famiglia

Il suo ruolo è fondamentale per stilare protocolli vaccinali e profilassi su misura

Il veterinario è importante per il benessere della famiglia
Pubblicato:
Aggiornato:

Il veterinario è una figura sempre più centrale non solo per il benessere degli animali, ma per quello di tutta la famiglia. Le linee guida oggi sono cambiate, infatti, partendo dai protocolli vaccinali, per arrivare alle profilassi antiparassitarie, si è giunti alla conclusione che prima di procedere è fondamentale che lo specialista personalizzi i trattamenti animale per animale.

Il veterinario, una figura sempre più cercata

In questo contesto, per esempio, diventa importante seguire la situazione di rischio in cui vivono gli amici a quattro zampe, evitando, se non sono necessarie, le vaccinazioni inutili. Determinante per prendere una decisione, inoltre, la storia del cucciolo. La madre è vaccinata o no? E’ nato in allevamento oppure in casa? Le variabili a cui prestare attenzione sono pertanto numerose e solo un veterinario sempre aggiornato può dare risposte concrete ed efficaci.

No al fai da te

Al contrario il fai da te o internet non sono affidabili e rischiano di compromettere la salute degli animali domestici. Certo è che se il cucciolo sta bene, allora, sia dal punto di vista fisico che psicologico, sta bene anche la famiglia che lo ospita. In questo contesto la figura del veterinario fa da garante sia del benessere degli animali, sia della salute pubblica. Ecco che allora il suo ruolo diventa sempre più importante.

L'articolo Il veterinario è importante per il benessere della famiglia proviene da Salute.

Seguici sui nostri canali