Il picco di influenza è in arrivo

Da ottobre ad oggi sono stati registrati 191 casi gravi, con 39 deceduti. Il picco di influenza sta per arrivare

Il picco di influenza è in arrivo
Pubblicato:
Aggiornato:

Il picco di influenza è in arrivo. Iniziamo ad analizzare i dati riferiti alla quarta settimana del 2019. Secondo i dati diffusi da FluNews-Italia, il bollettino settimanale dell’Istituto Superiore di sanità, si è registrato un brusco aumento del numero di casi di sindrome influenzale. In sostanza è in arrivo il picco endemico stagionale. Osserviamo questi numeri.

Il picco di influenza

Il numero di casi stimati in questa settimana è pari a circa 725mila, per un totale dall’inizio della sorveglianza di circa 3.605.000 casi. A partire da ottobre e fino alla quarta settimana del 2019 sono dunque stati segnalati 191 casi gravi, con 39 decessi (fra questi anche quattro donne in gravidanza). I casi gravi e i decessi si sono registrati in soggetti di età pari o superiore a 50 anni (e l’84% dei casi non risultava vaccinato).

La fascia pediatrica

Nella quarta settimana del 2019 il livello di incidenza degli ammalati di influenza è stato pari a circa 12 casi per mille assistiti. In particolare nella fascia d’età pediatrica. Dai cinque anni in giù l’incidenza passa da 28 casi a 37 per mille assistiti nell’ultima settimana.

L'articolo Il picco di influenza è in arrivo proviene da Salute.

Seguici sui nostri canali